Home Attualità Economia Confartigianato Arezzo al fianco di imprese e dipendenti

Confartigianato Arezzo al fianco di imprese e dipendenti

0

AREZZO – Confartigianato Imprese Arezzo plaude all’approvazione del progetto sul finanziamento finalizzato al pagamento di stipendi e contributi per i lavoratori deciso dalla Regione Toscana con una potenzialità di oltre 300 milioni di euro.
Questo progetto nasce da Confartigianato Imprese Arezzo che ringrazia oltre che la Regione Toscana le altre organizzazioni e i sindacati per la condivisione dell’idea.
Progetto nato osservando le problematicità vissute dalle aziende orafe aretine, è stato esteso a tutta l’economia toscana. L’ente attuatore del progetto sarà Fidi Toscana.
Dopo aver ringraziato chi ha collaborato e auspicato il successo di questa misura che finanzierà a basso costo le aziende con dipendenti, speriamo che idee come queste non vengano snaturate o mortificate dai troppi “rating”, da troppi limiti tecnico-organizzativi che rischiano di svuotare l’iniziativa aiutando per contro i soliti noti che non ne hanno bisogno.
Noi vorremmo valorizzare con questo progetto un altro tipo di rating: il rating sociale che significa premiare le aziende in regola dal punto di vista retributivo e previdenziale. Per questo è importante la bilateralità e la collaborazione di rappresentanti dei lavoratori.
Siamo in un momento in cui la caduta dell’economia si è fermata dobbiamo riuscire a tenere nelle nostre aziende la ricchezza che sono i nostri dipendenti, persone che insieme a noi generano ricchezza ogni giorno dell’anno e che insieme a noi cercano di salvaguardare la ricchezza della nostra provincia.
Basta un dato, il manifatturiero artigiano ha perso il 20% di fatturato ma ha diminuito l’occupazione del solo 1,6% e questo significa l’impegno che le nostre aziende mettono sulla ripresa investendo in primis anche sul capitale umano.
Speriamo che anche istituzioni e tutta la società ci mettano pari impegno