Home Attualità Economia Cna osptita il primo sportello UNI della Provincia di Arezzo

Cna osptita il primo sportello UNI della Provincia di Arezzo

0
Cna osptita il primo sportello UNI della Provincia di Arezzo

Arezzo – La sede provinciale della Cna ospita, in esclusiva, il primo sportello Uni della provincia di Arezzo. L’ Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un’associazione privata senza fine di lucro fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie – le cosiddette “norme UNI” – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (tranne in quelli elettrico ed elettrotecnico). Le sue finalità sono l’elaborazione di norme tecniche che contribuiscano al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema economico-sociale e che siano strumenti di supporto all’innovazione tecnologica, alla competitività, alla promozione del commercio, alla protezione dei consumatori, alla tutela dell’ambiente, alla qualità dei prodotti e dei processi.
L’Uni ha quindi affidato all’Associazione Provinciale degli Artigiani lo sportello per la consultazione, divulgazione, informazione e formazione sulla normazione tecnica volontaria.
Allo sportello, aperto il lunedì e il venerdì ore 15.00/19.00 (e su prenotazione) all’interno dei locali di viale Duccio di Buoninsegna, 8, sarà possibile acquistare o consultare gratuitamente tutte le pubblicazioni dell’UNI (raccolte di norme, manuali, cataloghi anche su cd-rom), richiedere materiale informativo, associarsi all’Ente e utilizzare i servizi riservati ai soci, partecipare alle campagne promozionali effettuate periodicamente dall’UNI per determinate categorie di professionisti o per settori specifici ma anche partecipare a convegni e seminari di qualificazione tecnico-professionale dell’azienda e del libero professionista.
“Il Punto UNI – spiega Paolo Scarpini Presidente Impiantisti e Manutentori Cna Arezzo, – permetterà alle piccole imprese di affrontare il lavoro quotidiano e la sfida alla globalizzazione con i requisiti normativi indispensabili. L’intento di questo accordo non è però quello di fare di CNA solo un punto normativo o un luogo fisico dove poter consultare gratuitamente o acquistare, l’intero corpo normativo nazionale e internazionale, ma anche un centro dove le imprese e i professionisti trovano consulenza qualificata. Chiunque, associato e non, potrà recarsi allo sportello. Il servizio è rivolto a tutte le imprese, professionisti o enti pubblici del territorio. Da molti anni la nostra associazione contribuisce alla divulgazione della normativa, sia attraverso l’organizzazione di specifici corsi e seminari di aggiornamento, sia fornendo alle imprese un servizio di assistenza qualificata. Il centro di divulgazione fornirà un ulteriore sostegno alle imprese e a tutti i soggetti attivi del settore”.