Home Attualità Chievo festeggia la salvezza e condanna il Livorno

Chievo festeggia la salvezza e condanna il Livorno

0
Chievo festeggia la salvezza e condanna il Livorno

VERONA – Tre punti d'oro e il Chievo è salvo. Il Livorno, invece, è virtualmente in Serie B. Il successo per 2-0 nell'anticipo pomeridiano del 34° turno ha regalato alla formazione veneta la sicurezza di giocare in Serie A anche nel 2010-2011.
Con 41 punti, a 4 giornate dalla fine del campionato, i gialloblu hanno centrato l'obiettivo stagionale. Con 26 punti, invece, il Livorno è destinato alla retrocessione con l'onta dell'ultimo posto.
I verdetti sono maturati al termine di una gara caratterizzata nel primo tempo dalla netta superiorità del Chievo. Dopo un avvio soft, la squadra di casa ha alzato il ritmo e ha cominciato a spingere con continuità. Dal 20' il match è diventato una sorta d'assedio. Il gol, che è arrivato al 28', non è stato una sorpresa. Pellissier, servito al limite dell'area di rigore, ha lasciato partire un destro potente: De Lucia, dopo quasi mezz'ora di super-lavoro, si è arreso. Il vantaggio ha placato i gialloblu, che hanno alzato il piede dall'acceleratore. Il Livorno ha potuto rimettere la testa fuori dal guscio ma non è mai riuscito ad insidiare la porta di Sorrentino. Il copione è parzialmente cambiato nella ripresa. Il Chievo è tornato in campo con l'intenzione di gestire il vantaggio e ha consentito agli avversari di avanzare. La formazione toscana, in realtà, ha faticato a creare un'azione degna di nota fino al 75'. Tavano, con una punizione insidiosa, ha spaventato Sorrentino. Al 77' e' stato Danilevicius, con un perfetto colpo di testa, a rendersi pericolosissimo: fuori di un soffio. Il sipario è calato all'88', quando Abbruscato ha appoggiato in rete il pallone del 2-0. Chievo in festa, Livorno verso la B.

Articlolo scritto da: Adnkronos