Home Attualità Carta Turismo 10 e Lode: accordo tra Touring Club e Sindaci Italiani

Carta Turismo 10 e Lode: accordo tra Touring Club e Sindaci Italiani

0
Carta Turismo 10 e Lode: accordo tra Touring Club e Sindaci Italiani

Roma – E’ stata sottoscritta oggi la “Carta del Turismo 10 e lode” tra il Touring Club Italiano, nella persona del Presidente Franco Iseppi, e circa 70 sindaci dei comuni riuniti nell’Associazione dei Paesi Bandiera arancione, che in questa occasione hanno riaffermato il loro impegno nella valorizzazione e nella difesa del patrimonio culturale e paesaggistico del proprio territorio.

Sono 174 le località italiane insignite della Bandiera arancione, il marchio di qualità che il Touring Club assegna ai piccoli borghi e ai centri storici dell’entroterra che si distinguono tanto per il loro patrimonio artistico, culturale e ambientale, quanto per la capacità di garantire un’offerta turistica di qualità e un'accoglienza speciale.

Distribuiti in tutta Italia, i comuni Bandiera arancione hanno aderito insieme alla sottoscrizione della “Carta del turismo 10 e lode”, un documento che vuole suggerire alcune linee generali di comportamento che rappresentano un concreto e quotidiano impegno per le amministrazioni locali. L’intento è quello di focalizzare l’attività amministrativa dei prossimi anni su 10 punti fondamentali per lo sviluppo della qualità turistico-ambientale a beneficio non solo dei territori interessati, ma anche dell’intero Paese:

1. Il Patrimonio – Valorizzare il patrimonio storico-artistico e ambientale attraverso una maggiore attenzione al territorio e alle sue emergenze. Nel concreto: l’impegno è volto a migliorare la fruibilità di luoghi già aperti al pubblico e di recuperare quelli solitamente non accessibili a cittadini e turisti al fine di poter offrire un’ampia gamma di scelta ricreativa naturalistica e culturale.

2. La Cultura dell’accoglienza – Sensibilizzare la comunità locale sui valori dell’accoglienza poiché la soddisfazione del turista passa anche attraverso la qualità del prodotto, dei suoi servizi e delle relazioni interpersonali. Rendere l’esperienza di viaggio il più appagante possibile è un incentivo a tornare presso la località e può essere il valore aggiunto dei piccoli Comuni. Nel concreto: organizzazione di incontri e momenti formativi al fine di sensibilizzare gli operatori ed aggiornarli sul tema.

3. Il Paesaggio – Preservare il territorio dalla costruzione “selvaggia”, verificando non solo la conformità degli interventi rispetto agli obblighi di legge, ma soprattutto l’impatto sul paesaggio e sulla sua armonia. Nel concreto: l’inserimento, nel piano regolatore dei Comuni, dei suggerimenti di miglioramento forniti dal Touring Club Italiano per prevenire l’edificazione di strutture non idonee all’aspetto e alle peculiarità del paesaggio.

4. L’Ambiente – Impegnarsi da subito, partendo dalle attività quotidiane, al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea si è posta per il 2020 circa la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di una maggiore efficienza energetica e di un maggiore utilizzo di fonti rinnovabili. Nel concreto: diffusione delle buone pratiche già messe in atto da molti Comuni e sensibilizzazione dell’intera comunità locale a partire dai più giovani.

5. L’Accessibilità – Prestare maggiore attenzione alle necessità di chi ha esigenze particolari, affinché tutti possano fruire del patrimonio. Nel concreto: valrizzazione della comunità e degli operatori locali, attraverso azioni di comunicazione ad hoc, sulle necessità dei diversamente abili nei nostri territori.

6. I Prodotti del territorio – Sensibilizzare i ristoratori sull’utilizzo delle materie prime locali e incentivare cittadini e visitatori all’acquisto di prodotti a km 0. Le produzioni agroalimentari infatti possono rappresentare una vera e propria motivazione di viaggio. Nel concreto: inserimento, nei nuovi regolamenti comunali per il rilascio delle licenze commerciali, di un incentivo sulla vendita e sull’utilizzo di prodotti locali.

7. Gli Eventi della tradizione – Incentivare il recupero e la realizzazione di eventi e manifestazioni tradizionali con l’obiettivo di conservare sempre viva la memoria storica dei luoghi. Nel concreto: promozione di manifestazioni e di eventi già esistenti in tutte le località Bandiera arancione, per stimolarne la varietà e la diffusione per tutto l’arco dell’anno.

8. I Bambini – Far conoscere ai bambini delle scuole primarie le peculiarità del territorio e la storia del luogo attraverso i racconti dei cittadini, affinché da adulti apprezzino e amino il proprio paese. Nel concreto: organizzazione di giornate a tema con incontri, racconti di adulti e anziani, spiegazione del significato e le motivazioni della Bandiera arancione. Si potrà così trasmettere la consapevolezza della storia del territorio.

9. I Giovani – Sostenere e incentivare l’imprenditoria giovanile anche per stimolare l’economia locale e ridurre lo spopolamento dei territori. Nel concreto: l’incentivazione dell’imprenditoria giovanile, soprattutto nell’ambito turistico.

10. Gli Acquisti e i comportamenti ecosostenibili – Oltre ai benefici diretti in termini ambientali, l’adozione di una politica ambientale di questo tipo può avere effetti positivi in termini di razionalizzazione della spesa pubblica. I prodotti verdi hanno un ridotto effetto sulla salute e sull’ambiente e acquistare verde significa operare una scelta oculata tenendo in considerazione gli impatti ambientali. Nel concreto: promozione degli acquisti e dei comportamenti verdi. Un impegno in questa direzione è perfettamente in linea con strategie di sviluppo sostenibile del territorio.

“Al fine di raggiungere questi importanti obiettivi – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – è necessario l’impegno di tutti, della Pubblica Amministrazione in primis, dei cittadini, ma anche dei visitatori che, vivendo temporaneamente i nostri territori, si fanno testimoni, protagonisti e promotori di un’esperienza di viaggio unica, determinata dall’accoglienza di qualità.”

Il Touring Club Italiano è un’Associazione privata che persegue obiettivi d’interesse pubblico, a favore dell’Italia, dei cittadini e dei viaggiatori. Fondato nel 1894, il Touring propone ai propri soci strumenti, servizi, iniziative, manifestazioni sul territorio, convegni ed eventi con un unico obiettivo: la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano a beneficio di tutti.