Home Attualità Economia Campagna estratto conto e Cud previdenziale

Campagna estratto conto e Cud previdenziale

0

AREZZO – L’Inps ha presentato la campagna riguardante l’invio dell’estratto contributivo e del Cud previdenziale in maniera completamente dematerializzata. Agli assicurati verrà recapitata una lettera illustrativa che spiegherà tutte le novità per accedere al “Cassetto previdenziale” dell’assicurato e visualizzare l’estratto contributivo e il Cud previdenziale.

A tal proposito si ricorda che il Patronato Inapa di Confartigianato Imprese Arezzo offre gratuitamente assistenza laddove sussistano periodi scoperti di contribuzione e debbano essere inoltrate le denunce di recupero contributi.

L’Inps avvierà l’operazione a partire dal mese di maggio in tre tempi.

Il primo invio, riguardante l’estratto contributivo e avverrà nei primi giorni di maggio e interesserà gli iscritti al Fondo Clero e i soggetti, in possesso di circa 15 o 20 anni di contribuzione, che compiranno l’età pensionabile negli anni 2010 – 2011. Gli iscritti al Fondo Clero, invece, oltre la lettera, riceveranno anche l’estratto contributivo cartaceo che riporterà sia la contribuzione accreditata presso il Fondo che quella versata in altre gestioni dell’INPS.

Il secondo invio, riguardante il Cud previdenziale, avverrà nella seconda metà di maggio e interesserà tutti soggetti che abbiano avuto un rapporto di lavoro subordinato negli anni 2005 – 2009. L’invio del Cud previdenziale è finalizzato alla ricostruzione della parte previdenziale mancante nell’attuale modello.

Il terzo invio riguarderà infine gli estratti contributivi degli iscritti alla Gestione Separata dell’INPS e avverrà nel mese di settembre.