Home Attualità Box office, ‘Alice’ di Tim Burton supera i 20 milioni d’incasso

Box office, ‘Alice’ di Tim Burton supera i 20 milioni d’incasso

0

ROMA – L'Italia è il Paese delle meraviglie per Tim Burton. Dopo poco più di due settimane di programmazione il suo 'Alice in Wonderland' supera i 20 milioni di euro d'incasso (20.193.311 euro per la precisione), confermando il primato al botteghino e la più alta media per sala (9.341.000 euro).
Ruolino di marcia considerevole, anche se non paragonabile a quello tenuto, sempre in Italia, da 'Avatar', che aveva già sfondato il tetto dei 25 milioni di euro dieci giorni dopo la sua uscita nel nostro paese. Burton sorride comunque in tutto il mondo, dove il suo primo film in 3D ha guadagnato complessivamente 430 milioni di dollari.
Tornando all'Italia, buon esordio per Ferzan Ozpetek, che piazza le sue 'Mine vaganti' al secondo posto del podio (2.077.619 euro), mentre mantiene la terza posizione la cupa 'Shutter Island' di Scorsese (1.314.667 euro).
Al quarto posto troviamo il fantasy mitologico 'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo': salutato con eccessivo entusiasmo come il nuovo 'Harry Potter', il film di Chris Columbus inizia in sordina il suo viaggio nel botteghino tricolore guadagnando 1.179.926 euro.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Cinematografo.it