Home Cronaca Berlusconi e Bossi in Veneto: ‘Aiuti sostanziosi e immediati’

Berlusconi e Bossi in Veneto: ‘Aiuti sostanziosi e immediati’

0

Vicenza (Adnkronos) – "Gli aiuti al Veneto saranno sostanziosi e immediati". Lo ha assicurato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al suo arrivo a Monteforte d'Alpone in provincia di Verona, prima tappa del suo viaggio in Veneto nei luoghi dell'alluvione della scorsa settimana. Il premier si è detto impressionato dalla gravità dei danni ma anche molto colpito dalla reazione e reattività dei veneti al disastro, assicurando quindi che in Finanziaria ci saranno gli aiuti necessari alla ricostruzione, anche grazie allo sblocco di fondi Ue.
Il presidente del Consiglio è accompagnato dal leader della Lega Nord Umberto Bossi, e accolto dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Domani arriverà a Padova il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che incontrerà i sindaci delle città alluvionate.
Intanto anche oggi in Veneto continua a piovere e la Coldiretti lancia l'allarme: nella regione poco piu' di un comune su quattro (28 per cento) e' a rischio frane e alluvioni. Più in dettaglio ''sono 108 i comuni a rischio alluvione, 41 quelli a rischio frane e 12 quelli in pericolo per entrambi gli eventi''.
''Con migliaia di ettari di terreno ancora sott'acqua e grandi difficolta' per garantire l'alimentazione degli animali sopravvissuti, il maltempo rischia di ritardare le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza e di aggravare ulteriormente i danni nelle campagne dove sono affogati oltre 150mila animali e sono andati persi interi raccolti di tabacco, compromesse le coltivazioni di ortaggi e distrutte serre e fungaie, con perdite incalcolabili'', si legge in una nota.

Articlolo scritto da: Adnkronos