Home Cultura e Eventi Cultura Al via concorso nazionale per band su italiawave.com!

Al via concorso nazionale per band su italiawave.com!

0

Arezzo – E’ partito su www.italiawave.com il concorso “Italia Wave band”, contest nazionale della Fondazione Arezzo Wave Italia rivolto a tutte le formazioni musicali d’Italia che possono iscriversi tramite il sito o consegnando i materiali richiesti alle “antenne” sul territorio.

A pochi minuti dalla messa on line delle pagine per iscriversi, i “Radioclone” di Biella e i “Pressione su Malta” di Messina hanno registrato i loro dati per partecipare! Sono moltissime e da tutta Italia infatti le band che ogni anno chiedono di partecipare al concorso di Italia Wave. L’ultima edizione del contest ha registrato più di 2.000 iscrizioni battendo ogni record di partecipazione, mentre dalla nascita del concorso ad oggi le band che si sono iscritte sono più di 28.000! E’ per questo che la Fondazione Arezzo Wave Italia punta con il 2011 a registrare il record di 30.000 iscrizioni!

Tutte le band che si iscriveranno gratuitamente entro il 15 gennaio 2011 saranno ascoltate dai team regionali di “Italia Wave Network”, il dipartimento della Fondazione Arezzo Wave Italia che in ogni regione d’Italia mantiene rapporti con il territorio, con la scena musicale locale, capta le tendenze creative relative alle espressioni giovanili e culturali.

Dopo una prima fase di ascolto circa 550 band si esibiranno dal vivo in circa 130 concerti organizzati in ogni angolo d’Italia per selezionare le band finaliste. Infine, tra febbraio e aprile si svolgeranno in tutta Italia le serate finali di selezione. Da ogni regione sarà così scelta una band, la migliore, che rappresenta il territorio e che si esibirà al Love Festival 2011. In palio per la migliore tra le band regionali, oltre all’esibizione al festival garantita a tutti i finalisti, un tour nei principali locali della penisola in collaborazione con Keep on e strumenti musicali messi in palio dai partner del concorso come UFIP, EKO e altri che si stanno ancora aggiungendo.

“Italia Wave Network”, il dipartimento della FAWI che organizza il concorso, si è riunito sabato 13 novembre ad Arezzo per l’annuale riunione dei delegati da ogni regione d’Italia. È stato un momento di formazione e di crescita, di aggiornamento e scambio con la sede centrale della Fondazione. I 31 Responsabili Regionali, veri e propri “terminali periferici” della Fondazione, si incontrano ad Arezzo due volte all’anno con l’obiettivo di coordinare il lavoro regionale con lo staff di Arezzo e sincronizzare le azioni di promozione nei vari territori con le attività in corso.

Le attività della Fondazione Arezzo Wave Italia infatti non si esauriscono nel Love Festival estivo, e la struttura “Italia Wave Network” è certamente uno degli strumenti più apprezzati in Italia e all’estero per il contatto con la scena musicale e giovanile italiana, come modello di penetrazione e diffusione capillare, come struttura portante di una Fondazione senza scopo di lucro che persegue finalità e obiettivi legati alla promozione della cultura. Il progetto aretino di musica e volontariato sociale “Socialwave”, attualmente in corso con il partenariato di 4 comuni e di 8 associazioni, è stato portato ad esempio come progetto pilota replicabile in altre regioni, così come il progetto “Aspettando Italia Wave”, attualmente in fase di lancio per il 2011, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di cinque province toscane per un percorso musicale negli istituti superiori di secondo grado in collaborazione con la Regione Toscana.