Home Nazionale Afghanistan, in Italia le salme dei due militari uccisi

Afghanistan, in Italia le salme dei due militari uccisi

0

ROMA – E' atterrato questa mattina all'aeroporto di Ciampino il C130 che ha riportato in Italia le salme di Massimiliano Ramadù e Luigi Pascazio, i due militari della Brigata Taurinense rimasti uccisi nell'attentato di lunedì sulla strada per Bala Murghab.
Ad attendere i due feretri il capo dello Stato Giorgio Napolitano, i familiari dei caduti e le massime autorità dello Stato e i veritici militari.
Ramadù e Pascazio sono stati promossi al grado superiore per essere caduti nel corso operazioni militari, rispettivamente al grado di sergente maggiore e caporale maggiore scelto. Oggi verrà aperta la camera ardente al Celio (dalle 16 alle 20), mentre domani sono previsti i funerali di Stato.
Il C130 era decollato alle 23;57 da Abu Dhabi. Pochi minuti dopo l'atterraggio i feretri avvolti nelle bandiere tricolori sono stati portati a spalla sulla pista dell'aeroporto per ricevere la benedizione impartita dall'ordinario militare, monsignor Vincenzo Pelvi e per gli onori militari. Il presidente della Repubblica Napolitano si è poi avvicinato alle bare sostando alcuni istanti davanti a ciascuna di esse. Poi si è mosso il corteo funebre, in testa i familiari dei due caduti, dietro le massime autorità dello Stato. Oltre al presidente Napolitano erano presenti, tra gli altri, anche il presidente del Senato Renato Schifani e quello della Camera Gianfranco Fini, il ministro della Difesa Ignazio La Russa, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il capo di stato maggiore della difesa Vincenzo Camporini, quello dell'Esercito Giuseppe Valotto, il comandante generale dell'Arma dei carabinieri Leonardo Gallitelli e il capo della Polizia Antonio Manganelli. Con le autorità anche il presidente della Regione Lazio Renata Polverini e il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Prosegue intanto la violenza in Afghanistan. E' stata attaccata nella notte la base aerea americana di Bagram, 75 chilometri a nord di Kabul. Secondo quanto riferisce la tv araba 'al-Jazeera', colpi di granate, razzi e raffiche di mitra hanno colpito il compound. I militari statunitensi hanno però risposto al fuoco uccidendo almeno dieci talebani. Cinque soldati invece sono rimasti feriti. I talebani hanno rivendicato l'attacco

Articlolo scritto da: Adnkronos