Milano – Nel giorno della protesta dei lavoratori dello spettacolo, in sciopero, oggi, per i tagli alla cultura, Vieniviaconme, il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, questa sera, in apertura della terza puntata, dedicherà una testimonianza a loro sostegno. Luca Zingaretti, negli studi della Rai di Mecenate, leggerà “l’elenco dei motivi per cui con la cultura si mangia” un testo inedito, di grande ironia, scritto dall’autore di Montalbano, Andrea Camilleri.
Già nella prima puntata, Vieniviaconme si era occupato del tema dei tagli alla cultura attraverso l’intervento del maestro Claudio Abbado, che insieme a Fabio Fazio e Roberto Saviano aveva letto il suo personale elenco dei motivi per cui è sbagliato ridurre i fondi al settore culturale. “La cultura – aveva detto Abbado – arricchisce sempre. È contro la volgarità e permette di distinguere tra bene e male. È lo strumento per giudicare chi ci governa.
La cultura è libertà, di espressione e di parola. Con la cultura – aveva aggiunto Abbado – si sconfigge il disagio sociale delle persone, perché è riscatto dalla povertà”, concludendo che “la cultura è un bene comune e primario, come l'acqua” ed è “come la vita, e la vita è bella”.