Home Nazionale A ‘L’amore buio’ di Capuano il premio ‘Gianni Astrei pro life’

A ‘L’amore buio’ di Capuano il premio ‘Gianni Astrei pro life’

0

Venezia – (Adnkronos) – Il premio 'Gianni Astrei pro life' 2010 è stato assegnato al film 'L'amore buio' di Antonio Capuano. Il premio, giunto alla seconda edizione, è assegnato al film della Mostra del Cinema di Venezia che ''abbia maggiormente contribuito, con i contenuti della storia e con il linguaggio, alla promozione della difesa del valore della vita umana".
Il riconoscimento, promosso dal Movimento per la Vita e dal Fiuggi Family Festival, è intitolato a Gianni Astrei medico pediatra, fondatore del Fiuggi Family Festival, membro del direttivo e animatore instancabile del Movimento per la Vita. La giuria del premio è composta da Andrea Piersanti, Emanuela Genovese, Francesco Casini, Antonella Bevere (vedova di Astrei e presidente del Fiuggi Family Festival) e Angelo Astrei (figlio di Gianni).
Il film, è scritto nella motivazione, "racconta, con intensità, ricercatezza e senza retorica, la forza che contiene la vita. Lo fa attraverso la storia vera di un adolescente che trova nel carcere, partendo dal riconoscimento della colpa e dal desiderio del perdono, la speranza di costruire con amore rinnovato il suo futuro". Nella prima edizione il riconoscimento venne assegnato al film 'Lo spazio bianco' di Francesca Comencini.

Articlolo scritto da: Adnkronos