Home Cultura e Eventi Cultura Vincenzo Marsiglia: “Star Interactive 2”

Vincenzo Marsiglia: “Star Interactive 2”

0

La stagione espositiva della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea celebra l’estate con la mostra di Vincenzo Marsiglia: giovane artista calabrese di nascita ma ligure d’adozione. “Star Interactive 2”, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo, si articolerà al secondo piano della galleria di Piazza San Francesco ed è curata da Fabio Migliorati e Livia Savorelli. Inaugurazione sabato 27 giugno alle 18,30. Resterà aperta da martedì a domenica dalle 10,30 alle 18,30 con ingresso libero.
“Il lavoro di Vincenzo Marsiglia – ha dichiarato Fabio Migliorati – marcia a cavallo tra pop, optical e tecnologia: qualsiasi superficie, tecnologica o no, dalla ceramica alla seta, dal jeans al feltro, dal damascato al glitter, dal vinilico al tessuto cangiante è trattata con colore acrilico, metallizzato o impermeabile. L’autore si presenta con un logo che diventa paradigma contemporaneo, un simbolo-icona: la stella. L’allestimento di questa mostra aiuta a capire il senso dell’opera di Marsiglia, grazie a un’illuminazione delicata, una sala alleggerita, giochi ironici fra il suo cognome e il sapone provenzale. E ai visitatori consiglio: non lasciatevi ingannare dall’impatto visivo, andate oltre l’immagine immediata per cogliere l’allusione socioculturale, la relazione essere/apparire, la dimensione parallela delle cose sottese a tutti i suoi lavori”.
“Da Alessandria ad Arezzo – ha proseguito l’artista – ho vissuto un mese a spasso con le mie opere, monocrome e coloratissime. Le mie ascendenze liguri mi hanno ispirato nel portare nella vostra città, idealmente, la ceramica di Albissola, in provincia di Savona. E la ceramica è la metafora migliore per permettermi di interpretare il reale attraverso un materiale che è caldo e fragile allo stesso tempo”.