Home Attualità Economia Venticinque milioni di euro alla imprese toscane

Venticinque milioni di euro alla imprese toscane

0

AREZZO – Artigiancredito Toscano, ACT, ha recentemente siglato una nuova convenzione con Banca Etruria e con Banca Federico del Vecchio (istituto storico fiorentino del Gruppo Banca Etruria). Artigiancredito, con 56.000 imprese associate e 1,4 miliardi di operazioni garantite, è leader nelle prestazioni di garanzia in Toscana alle PMI e Banca d’Italia lo ha recentemente iscritto nell’Elenco Speciale degli Intermediari Finanziari, primo confidi ad avere ottenuto in Italia questo prestigioso riconoscimento.
Con la nuova convenzione ACT rilascerà a Banca Etruria le garanzie conformi a quanto richiesto da Basilea 2, permettendo quindi alle aziende associate un maggior accesso al credito a condizioni favorevoli. Secondo il Presidente di Artigiancredito Toscano Roberto Nunziatini “la convenzione rafforzerà i già eccellenti rapporti tra ACT e la Banca che si erano già incrementati del 38% nel 2008. Tutto ciò in una fase di mercato molto difficile in cui l’accesso al credito per molte aziende risulta scarso e particolarmente oneroso. Artigiancredito mette a disposizione delle PMI toscane la propria patrimonializzazione per superare la fase più critica della crisi e creare i presupposti per un rilancio appena le condizioni di mercato lo permetteranno. ACT, Banca Etruria e Banca Federico del Vecchio si rivolgono allo stesso segmento di imprese che costituisce il cuore dei distretti produttivi nella nostra regione. La nuova convenzione potrebbe mettere a disposizione di queste imprese nel secondo semestre dell’anno affidamenti e finanziamenti per oltre 25 milioni di euro”.
Alla firma della convenzione erano presenti il Direttore Generale di Banca Federico del Vecchio, Vezio Manneschi, e il Direttore Area Marketing e Prodotti di Banca Etruria, Donato Neri.