Home Cronaca Trieste, la Polizia festeggia il patrono San Michele Arcangelo

Trieste, la Polizia festeggia il patrono San Michele Arcangelo

0

TRIESTE – Successo a a Trieste per il fitto programma di appuntamenti indetti dalla Polizia per celebrare il proprio Patrono San Michele Arcangelo.

In una gremita piazza dell'Unità d'Italia la cittadinanza ha potuto ammirare da domenica 27 a oggi i vari reparti e specialità all'opera: una vera e propria scena del crimine con l'intervento della Polizia Scientifica, un'esibizione combinata di cinofili e artificieri che ha destato soprattutto la curiosità e l'interesse dei più piccoli e una spettacolare esibizione della Squadra Nautica, sommozzatori ed elicottero orchestrata dal Centro di La Spezia sul molo Audace e nello spazio acqueo attiguo.

Molto visitati gli spazi espositivi e informativi, tra cui quello dell'Ufficio Storico con le divise e le dotazioni di un tempo e quello della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni in cui sono stati forniti utili consigli soprattutto ai giovani per una sicura navigazione in rete.

Il tutto in una piazza in cui hanno fatto bella mostra di sé la Lamborghini Gallardo e il Pullman Azzurro della Polizia Stradale. , accanto all'esposizione sia delle macchine storiche sia dei mezzi attualmente in dotazione.

Le celebrazioni per la ricorrenza del Santo Patrono si concluderanno oggi con la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale di San Giusto, alle ore 17.30, a cui farà seguito, alle ore 21.00, presso il Teatro lirico Giuseppe Verdi, lo spettacolo musicale in cui si esibiranno la Banda Musicale della Polizia di Stato e altri noti artisti e personaggi dello spettacolo.

La serata, presentata da Paola Saluzzi e Fabrizio Frizzi, ripresa dalle telecamere di RAI-1 e che sarà trasmessa il prossimo 3 ottobre, potrà essere seguita dalla cittadinanza grazie a due maxi schermi posizionati in piazza dell'Unità d'Italia.

Nell'ambito di quest'ultimo appuntamento anche la prima edizione del ''Premio San Michele'' con la consegna di un riconoscimento alla vedova dell'Ispettore Capo Giuseppe Fierro per l'alto valore morale e il profondo senso del dovere del marito prematuramente scomparso.

Articlolo scritto da: Adnkronos