
Dal 9 al 13 marzo si svolgerà l'iniziativa “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale”. Promossa dalla Federazione Nazionale Autoriparazioni di Confartigianato Imprese e CNA cui aderiscono anche le associazioni provinciali di Arezzo. L’iniziativa prevede check-up gratuiti delle autovetture per verificare il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti e le condizioni di sicurezza generale dei veicoli (ammortizzatori, impianto frenante, tergicristalli, fari, luci, stato di usura di pneumatici).
Giunta alla sua quinta edizione, l'iniziativa si svolge su tutto il territorio nazionale e gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dei trasporti e vede la collaborazione tra le categorie artigiane dell’autoriparazione, dell'autotrasporto, dell'edilizia e della metalmeccanica. Il mese di marzo è stato così ribattezzato il “mese della prevenzione per la sicurezza stradale e l’ambiente” a testimonianza del ruolo strategico sul piano socio/ambientale che viene riconosciuto alle imprese di autoriparazione aderenti, protagoniste e parte attiva di azioni finalizzate alla sicurezza stradale, a tutela degli utenti.
Attraverso le maggiori verifiche effettuate sull’intero territorio nazionale, sarà possibile accrescere in maniera significativa i livelli di sicurezza del parco circolante delle auto e contenere le emissioni inquinanti. L’iniziativa inoltre, permetterà di aggiornare il sistema di monitoraggio permanente sullo stato di efficienza/usura del parco auto circolante, strumento unico e prezioso creato da Confartigianato Autoriparazione non solo per finalità statistiche, ma anche per interventi volti ad ottenere politiche mirate nell’interesse del settore e degli utenti.
“Gli automobilisti – conclude per Confartigianato Autoriparazioni Arezzo Roberto Landini – potranno effettuare un check up gratuito del proprio veicolo e cogliere l’occasione per imparare che una corretta manutenzione dell’auto rappresenta una buona prassi per risparmiare e per tutelare l’ambiente. L’iniziativa, è in linea con la politica di salvaguardia dell’ambiente appoggiata sia da Confartigianato che da CNA”.
Questi i Centri Revisioni che aderiscono all'iniziativa:
– CRA-CENTRO REVISIONE ASSOCIATO-SCRL – Via del Gavardello 17 Arezzo, 0575.38.00.70
– PERLA PNEUMATICI SRL – Via Calamandrei,63/a Arezzo, 0575.40.35.92
– CONSORZIO REVISIONI SOC. COOP. A R.L.Via Leopardi – Montevarchi 055.90.18.36
– F.LLI SANCIN SRL – Via Burzagli, 193/a Montevarchi 0559102205
– F.LLI MILIGHETTI SNC DI MILIGHETTI MARINO LIDO & C. Via Tevere 65/67 – Castiglion Fiorentino, 0575.68.04.42
– PERNICI VADERO CENTRO REVISIONE Via della Fossa, 15- Anghiari 0575.78.83.42
– BONINSEGNI SPA Zona Industriale Santa Fiora- Sansepolcro, 0575.72.01.17
– CENTRO REVISIONE VALTIBERINA C.R.V. SCRL Via De Gasperi- Sansepolcro 0575.72.06.43