Home Sport Terza pole position consecutiva a Brno per Rossi

Terza pole position consecutiva a Brno per Rossi

0
Terza pole position consecutiva a Brno per Rossi

Valentino Rossi è il primo pilota, da quando la MotoGP è monogomma, ad aver migliorato una precedente pole position. Ci è riuscito oggi, in Repubblica Ceca, ottenendo anche la terza pole consecutiva nonostante una scivolata quando mancavano solo un paio di minuti alla chiusura della sessione. Jorge Lorenzo, suo compagno nel team Fiat Yamaha, si è qualificato al secondo posto, ed è scattato dalla prima fila, quest'anno, ad ogni Gran Premio.

Lorenzo era stato il migliore in entrambe le due precedenti sessioni, e sembrava che anche quella di questo pomeriggio dovesse finire allo stesso modo: il pilota di Maiorca si è portato subito al comando, continuando poi a migliorarsi, lungo i saliscendi di Brno. Ad appena quattro millesimi dalla pole-record ottenuta da Rossi nel 2006, sembrava fosse lui il predestinato a migliorarla. E' stato invece il campione del mondo a riuscirci, con un gran giro ad otto minuti dal termine. Rossi ha migliorato di 0,046 secondi il tempo stabilito tre anni or sono, in una gara che lo aveva visto classificarsi secondo, quando ancora i motori avevano 990cc.

Le emozioni, però, non erano finite. Rossi, che stava ancora spingendo, a due minuti dalla bandiera ha perso l’anteriore ed è scivolato nella via di fuga, senza però riportare danni. Lorenzo ha tentato all'ultimo istante un assalto al tempo dell'italiano, ma è rimasto invischiato nel traffico ed ha dovuto accontentarsi della seconda posizione. In prima fila con loro Dani Pedrosa. Colin Edwards, del Team Yamaha Tech3, con un'altra solida prestazione si è piazzato sesto.

Oggi è stato lanciato il nuovo sito ufficiale del team Fiat Yamaha, www.FiatYamahaTeam.it, dove i tifosi della squadra si potranno tenere aggiornati con le ultime notizie, le foto, iscriversi a concorsi, seguire un blog ed in generale conoscere al meglio il team ed i suoi piloti.

VALENTINO ROSSI
“La pole position va bene, ma la cosa più importante è che non mi sia fatto niente nella caduta. Mi fa un po’ male il pollice destro, ma è tutto: sono stato fortunato. Più tardi farò un controllo alla Clinica Mobile, ma non penso che sia nulla di serio. In questo fine settimana per noi ha funzionato una sola gomma anteriore, il che ha significato averne appena quattro per l’intero week end. Sono arrivato in frenata molto impegnato ed ho perso l’anteriore, è stata sfortuna. Comunque abbiamo fatto un gran lavoro nel corso della sessione di prove ed aver centrato nuovamente la pole è importante. Abbiamo un buon passo di gara e penso di poter essere competitivo, domani”.