Home Sport Tennis, super Pennetta: l’azzurra mette ko la Sharapova

Tennis, super Pennetta: l’azzurra mette ko la Sharapova

0
Tennis, super Pennetta: l’azzurra mette ko la Sharapova

LOS ANGELS – Flavia Pennetta vola in finale nel torneo Wta di Los Angeles (cemento, montepremi 700.000 dollari). L'azzurra, testa di serie numero 10, ha sconfitto in semifinale la russa Maria Sharapova per 6-2, 4-6, 6-3 in 2h04'. In finale, la Pennetta affronterà l'australiana Samantha Stosur, numero 13 del tabellone, che ha avuto la meglio sulla rumena Sorana Cirstea per 6-3, 6-2.

La 27enne brindisina, numero 13 del ranking, in caso di trionfo salirebbe all'11° posto della classifica ed eguaglierebbe il miglior piazzamento mai raggiunto. La Pennetta è reduce dalla vittoria a Palermo di due settimane fa, va ora a caccia dell'ottavo titolo della carriera nella 17a finale conquistata. Il traguardo è stato raggiunto grazie alle prestazioni fornite contro tre avversarie russe sconfitte in altrettante sfide consecutive: il nome della Sharapova, infatti, si aggiunge a quelli di Nadia Petrova e Vera Zvonareva nell'elenco delle rivali battute dalla numero 1 italiana negli ultimi 3 giorni. Contro la Sharapova, poi, la Pennetta è riuscita finalmente a cancellare lo zero dalla casella delle vittorie nei confronti diretti: la 22enne siberiana, prima della sfida californiana, si era imposta sempre in tre set negli ottavi del torneo di Wimbledon del 2008 e al primo turno dell'evento disputato nel 2004 sul cemento di Indian Wells.

L'exploit di Los Angeles conferma l'eccellente momento di forma della Pennetta: negli ultimi 40 giorni ha collezionato una semifinale a Bastad, in Svezia, e due finali consecutive tra Palermo, dove ha trionfato superando Sara Errrani, e Los Angeles. Negli ultimi 14 match disputati dall'inizio di luglio ad oggi è arrivata una sola sconfitta, incassata contro la danese Caroline Wozniacki in Svezia. Nel 2009 la Pennetta ha giocato già 2 finali. Oltre a quella vinta a Palermo, nel curriculum c'è anche quella persa ad Acapulco, sulla terra rossa messicana, contro la statunitense Venus Williams. Stanotte, l'italiana si troverà di fronte un'avversaria inedita. La Stosur, 25 anni, non ha vinto nessuna delle 5 finali disputate.

Articlolo scritto da: Adnkronos