Home Nazionale Sono i negozianti indonesiani i più sorridenti al mondo

Sono i negozianti indonesiani i più sorridenti al mondo

0

GIAKARTA – E' ufficiale: i negozianti più sorridenti al mondo si trovano in Indonesia. Il riconoscimento formale ai meriti dei venditori dell'arcipelago asiatico arriva da uno studio condotto da due organizzazioni svedesi, la Better Business e l'International Mystery Shopping Alliance, che spiegano di aver rivolto 2,5 milioni di domande a un campione spalmato su 66 paesi.

L'Indonesia ha conquistato il primo posto, con un notevole 98% di 'smiling rate'. In fondo alla classifica dei commercianti più sorridenti c'è invece il Pakistan, che si ferma a un esiguo 44%.

Lo studio ha preso in esame anche altri comportamenti, come salutare i clienti e suggerire ulteriori prodotti da acquistare. L'Indonesia si è classificata prima anche per il saluto rivolto ai clienti, a parimerito con Hong Kong, ma ha ancora molto da imparare per quanto riguarda i prodotti aggiuntivi suggeriti alla clientela, attività in cui eccelle invece il Pakistan.

Infine le organizzazioni che hanno condotto il sondaggio lanciano un allarme: i sorrisi dei negozianti ai loro clienti continuano a diminuire, con un trend negativo iniziato nel 2004.

Articlolo scritto da: Aki