Home Cultura e Eventi Cultura Si è conclusa la seconda edizione de ‘Lo Scattone 2009’

Si è conclusa la seconda edizione de ‘Lo Scattone 2009’

0
Si è conclusa la seconda edizione de ‘Lo Scattone 2009’

Si è conclusa la II° fortunata edizione del concorso fotografico “Lo Scattone 2009” indetto dall’Associazione Pro-loco Dama in Casentino, dal tema “L’uomo e la Terra”. Il concorso, ha visto in gara fotografi amatori e professionisti provenienti da tutta Italia, accumunati dalla passione per l’obiettivo e dall’amore per la natura vista come scenario privilegiato per l’agire umano.
Il primo premio è stato vinto da Azelio Magini di Pratantico (Ar) con l’opera intitolata “Tracce”: un’interpretazione paesaggistica dei segni lasciati dall’uomo sulle fantastiche colline senesi.
Il secondo premio è stato assegnato a Michela Vannini di Firenze, con l’opera dal titolo “La Natura riprende i suoi spazi”: una casa padronale affrescata situata a Bugnano (Lu), ormai decaduta e ammantata da una rigogliosa vegetazione.
Antonio Cunico di Vicenza si è aggiudicato infine il terzo premio, con lo scatto “Malga a Campo Lussi” realizzata ad Asiago (Vi): una visione bucolica di un pascolo montano.
La Menzione speciale è stata attribuita a Domenico Giampa' di Satriano (Cz) con l’opera "Economie in rosso 3" realizzata a Catanzaro.
Le prime tre opere classificate, sono state valutate da una giuria di prestigio composta da fotografi professionisti e un Consigliere Nazionale Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
L’edizione 2009 del concorso fotografico “Lo Scattone”, ha previsto inoltre un premio speciale dal titolo “Damaincasentino.it”attribuito all’immagine che ha ottenuto il più alto indice di gradimento dai visitatori del sito web www.damaincasentino.it . A questo premio hanno concorso unicamente i partecipanti che hanno fatto pervenire le proprie opere anche in formato digitale, il premio è stato votato dalla giuria popolare di internet.
Quest’anno il premio Web è stato vinto da Alessandro Puleri di Sansepolcro (Ar) con lo scatto "Invocazione", realizzato a Sansepolcro totalizzando 1018 preferenze.
Le opere fotografiche vincitrici e non, saranno esposte in una mostra itinerante lungo le suggestive stradine in pietra del borgo antico di Dama nei giorni 22 e 23 agosto.

Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente indirizzo:
http://www.damaincasentino.it/loscattone