Home Cronaca Salva 13enne operandolo con trapano, intervento shock in Australia

Salva 13enne operandolo con trapano, intervento shock in Australia

0

MELBOURNE – Un medico australiano ha 'operato' di urgenza un ragazzo di 13 anni con un comune trapano elettrico. Rob Carson ha salvato così la vita al ragazzino, Nicholas Rossi, che aveva sbattuto la testa cadendo dalla bicicletta ed aveva un'emorragia interna.

Il medico è stato guidato durante l'improvvisato intervento chirurgico – al quale è stato costretto a ricorrere per l'assenza della necessaria strumentazione nell'ospedale in cui il giovane era stato ricoverato – per telefono da un neurochirurgo di Melbourne. Subito dopo la caduta, Nicholas sembrava stare bene. Poi la madre, infermiera, aveva notato qualcosa di strano e aveva deciso di portarlo in ospedale, riferisce il sito di Bbc. Quando è arrivato, il ragazzino ha perso conoscenza.

"Il dottor Carson – ha raccontato poi il padre Michael Rossi – ci è venuto incontro e ci ha detto: 'Dovrò alleviare la pressione sul cervello, abbiamo un'unica possibilità". Il medico ha quindi chiamato il neurochirurgo che gli ha spiegato come procedere. Ad intervento concluso, il giovane è stato trasferito in un ospedale più grande a Melbourne e dimesso ieri, nel giorno del suo 13esimo compleanno.

Articlolo scritto da: Adnkronos