Sachsenring – Valentino Rossi ha conquistato la pole position del Gp di Germania, nono appuntamento del Motomondiale, classe MotoGp. In una sessione di qualifiche condizionata dalla pioggia, il pesarese della Yamaha ha beffato il compagno di squadra Jorge Lorenzo grazie a un ultimo giro lanciato chiuso in 1'32''520, con circa 6 decimi di vantaggio sullo spagnolo, secondo in 1'33''160.
La prima fila è chiusa dalla Ducati dell'australiano Casey Stoner, terzo in 1'33''759.
Numerose le cadute causate dall'asfalto bagnato: paurosa quella dello statunitense Nicky Hayden, che a cinque minuti dalla fine della sessione è stato disarcionato dalla sua Ducati e nel volo è finito addosso all'italiano Niccolo Canepa. Nell'ultimo minuto, caduta senza gravi conseguenze anche per Loris Capirossi su Suzuki. Da verificare le condizioni di Canepa, portato via in barella. Nonostante la caduta, Hayden ha chiuso le qualifiche al quarto posto, davanti al sammarinese della Honda Alex De Angelis e al francese Randy De Puniet (Honda). Ottavo tempo per lo spagnolo della Honda ufficiale Dani Pedrosa, nono per Capirossi. Andrea Dovizioso (Honda) ha chiuso in undicesima posizione, Marco Melandri è tredicesimo su Kawasaki, Canepa quindicesimo su Ducati.
Nella classe 125, miglior tempo per lo spagnolo Juan Simon. Il pilota della Aprilia ha girato in 1'39''267 nelle qualifiche precedendo il compagno di team, il britannico Bradley Smith 1'40''360. Terza posizione in griglia per la Ktm dello spagnolo Marc Marquez (1'40''010). A chiudere la prima fila sarà il tedesco Marcel Schrotter (1'40''486), in sella ad una Honda. Il migliore degli italiani è stato Simone Corsi (1'41''129) su Aprilia.
Articlolo scritto da: Adnkronos