Home Politica Rifondazione Comunista su presunta Moschea quartiere S.Donato

Rifondazione Comunista su presunta Moschea quartiere S.Donato

0

AREZZo – Dichiarazioni della Segreteria di Rifondazione Comunista sulla presunta Moschea quartiere San Donato:
"A proposito della polemica nata riguardo alla presenza dell’Associazione bengalese di Via da Verrazzano, riteniamo necessarie alcune precisazioni riguardo alla situazione del quartiere di San Donato.
L’allarmismo sollevato da alcuni abitanti del rione rischia di fomentare l’odio razziale nei confronti di una comunità pacifica e rispettosa delle regole, integrata da tempo nella nostra città. I locali dell’Associazione (semplici vani posti a pianoterra e visibili dall’esterno) vengono utilizzati dagli associati per incontrarsi, pregare e tessere relazioni fra gente proveniente dallo stesso paese, esattamente come capita a tanti italiani residenti all’estero. E’ normale vedere famiglie intere con bambini che vengono portati ad assistere a lezioni di italiano, storia del Bangladesh e cultura islamica; niente di più lontano dai “terroristi” paventati dalla Destra. Basterebbe spegnere qualche volta le nostre televisioni, uscire di casa e verificare di persona: incontreremmo gente che lavora da tempo nelle aziende aretine, che si occupa dei nostri anziani, che frequenta le stesse scuole dei nostri figli.
Persone normali, dunque, che non hanno certo causato problemi alla quiete, all’ordine pubblico e tanto meno al degrado del quartiere. Al contrario, sono proprio la disinformazione e la mancanza di conoscenza diretta della reale situazione a danneggiare l’immagine di una zona che rischia di essere percepita come “ghetto”.
Come si può non capire che la convivenza pacifica e l’accettazione dell’altro sono un vantaggio per tutti ? Invece di organizzare una crociata contro “lo straniero” perché diverso, non sarebbe più sensato guardare alla realtà senza pregiudizi ma con obbiettività?
Impegnamoci allora tutti insieme a risolvere ciò che grava veramente sul nostro quotidiano: il lavoro sempre più precario, la mancanza di una casa, la povertà crescente, l’incertezza del futuro… sono questi i reali problemi che generano insicurezza, non è certo un’emergenza da risolvere la presenza di una Associazione di immigrati."

La segreteria di Rifondazione Comunista.
Associazione “Magazzini Popolari” Arezzo.

Articlolo scritto da: Barbara Pecchioli – segreteria Rifondazione comunista Arezzo