
Questa mattina presso la sede dell’ ACI di Arezzo è stata presentata la guida agli Autovelox della nostra Provincia, pubblicata nell’ ElencoSI edizione 2009.
L’iniziativa è stata illustrata dal Presidente dell’ACI Bernardo Mennini, dall’Assessore Provinciale alla Mobilità Simone Pellegrini e dal Presidente di PagineSì S.p.a. Sauro Pellerucci .
Erano presenti i Consiglieri Aci, Teodoro Manfreda , Lido Romiti, Gianni Pagliazzi, Graziano Cipriani ed il Direttore Stefano Vellone.
Quattro pagine, in sequenza, in ognuna sono indicati con una chiara legenda tutti i punti dove sono collocate le “macchinette”.
Valdarno,Valdichiana,Valtiberina,Casentino e Arezzo, con vari riquadri viene mappato tutto il territorio della nostra provincia in modo chiaro e leggibile.
Tutti gli aggiornamenti futuri sulle istallazioni dei nuovi autovelox verranno riportati nei siti web dell’ Aci e della Provincia di Arezzo.
L’iniziativa,dice Mennini, è un modo concreto per fornire un preciso e puntuale strumento per tutti i cittadini per conoscere visivamente dove sono stati collocati gli Autovelox, ed in conseguenza viaggiare con la massima prudenza.
L’autovelox deve salvare vite umane,non fare multe,continua il Presidente dell’ACI, noi abbiamo contestato questi strumenti poiché troppo spesso sono collocati solo per “fare cassa”.
Oggi grazie alla collaborazione dell’Assessore Pellegrini e di BancaEtruria, possiamo offrire mediante la guida Telefonica dell’ ElencoSI una accurata mappa delle postazioni, al fine primo di prevenire il maggior numero di incidenti stradali.
Vogliamo puntare sulla prevenzione, dice Pellegrini, quella di oggi è una iniziativa che in qualità di assessore provinciale alla mobilità e trasporti abbiamo condiviso sin da subito, perché svolge un ruolo di vera e utile informazione. Pellegrini delinea poi il quadro dei quattro autovelox, di competenza provinciale, dislocati lungo la s.p. Botriolo (San Giovanni – Castelfranco), dove, il corretto posizionamento e la messa in sicurezza della strada hanno portato ad un notevole abbattimento degli incidenti e da anni non si ripresentano incidenti stradali.
“Se credi che andare più forte ti fa arrivare prima,sei fuori strada!” È solo uno degli slogan che campeggiano sulla mappa agli autovelox, e sintetizzano il messaggio che è alla base dell’iniziativa.
La prudenza alla guida è il vero valore di riferimento, la nostra attenzione è rivolta ai giovani.
Voler informare in modo capillare i cittadini attraverso l’ ElencoSi è stata una idea che ci ha visti subito entusiasti, hanno,infine, ribadito nei loro interventi i Consiglieri ACI ed il Direttore.