Home Sport Pioggia e pianura in vista dell’avvio; Bono rimarrà in blu-fucsia

Pioggia e pianura in vista dell’avvio; Bono rimarrà in blu-fucsia

0

Cunego, Ballan e compagni hanno dovuto fare i conti con la pianura e il tempo mutevole dell'Olanda: i 9 corridori blu-fucsia hanno pedalato per due ore giovedì e per due ore e mezza venerdì senza logicamente trovare un'ascesa sulla quale testarsi in vista delle prime salite che attenderanno i ciclisti in Spagna. Gli allenamenti sono stati caratterizzati dalle instabili condizioni meteo, con pioggia e vento che hanno lasciato di rado spazio a qualche raggio di sole, e dall'obbligo di pedalare esclusivamente sulle piste ciclabili.

"Nonostante la pioggia e i 15 gradi di temperatura, i corridori sono tranquilli e stanno bene – ha precisato Copeland, ds della Lampre-NGC – Siamo pronti in vista della cronometro di sabato: abbiamo percorso 5 giri della pista di Assen, provando anche le bici da cronometro. Penso che Ballan, Cunego, Tomei, Gasparotto e Tiralongo potranno esprimersi bene sul tracciato della prova contro il tempo, anche se logicamente non riusciranno a essere al livello degli specialisti puri".

Mentre in Olanda la Lampre-NGC si prepara per la Vuelta, nella sede di Usmate della compagine blu-fucsia si pianifica il futuro prossimo della squadra.
Il general manager Saronni ha infatti trovato l'accordo per confermare in blu-fucsia anche per il 2010 Matteo Bono (in foto), corridore bresciano classe 1983 che in carriera si è tolto la soddisfazione di vincere due gare Pro Tour (tappa di San Giacomo Monti della Laga nella Tirreno-Adriatico 2007 e tappa di Charmey al Giro di Romandia 2007).
"Siamo contenti di poter contare anche nella prossima stagione su Bono – ha spiegato Saronni – Matteo è un corridore dalla grande generosità e dalla spiccata intelligenza tattica. E' passato professionista con noi e ci fa piacere che il suo percorso nel mondo del ciclismo prosegua con i colori blu-fucsia".