Home Sport Olimpiadi, boxe femminile ai Giochi di Londra 2012

Olimpiadi, boxe femminile ai Giochi di Londra 2012

0

BERLINO – Il boxe femminile ce l'ha fatta, sarà tra le discipline olimpiche già dai Giochi di Londra 2012. L'esecutivo del Comitato olimpico internazionale (Cio) infatti ha approvato l'inserimento dello sport nel programma delle prossime Olimpiadi. La federboxe internazionale (Aiba) ha proposto l'iscrizione di 40 atlete per 5 categoria di peso. La presenza delle concorrenti porterà però ad un inevitabile ridimensionamento degli iscritti ai tornei maschili.

L'esecutivo ha approvato l'introduzione di 3 eventi femminili. Le categorie maschili si ridurranno da 11 a 10, come rende noto il Cio. Il programma del pugilato si arricchisce di due categorie ma ''il numero totale degli atleti rimane invariato''. ''La decisione – si legge in una nota del Cio – è stata un riconoscimento dei progressi sostanziali che la boxe femminile ha compiuto in termini di universalità delle interpreti e di qualità tecnica sin da quando la disciplina è stata presa in considerazione nel 2005''.

''Al presidente Franco Falcinelli, che è il capo della Commissione Tecnica dell'AIBA, vanno i miei più sinceri complimenti – commenta Gianni Petrucci, presidente del Coni – perché soltanto grazie al suo proficuo impegno è stato possibile trovare una soluzione che consenta pari opportunità tra uomini e donne in una disciplina storicamente incentrata sul settore maschile".

Bisognerà invece attendere ottobre per sapere se golf e rugby a 7 saranno inseriti nel programma delle Olimpiadi del 2016. L'esecutivo del Comitato olimpico internazionale (Cio) ha candidato ufficialmente le due discipline ma la decisione finale spetterà alla sessione del Cio in programma ad ottobre a Copenhagen.

Se golf e rugby a 7 riceveranno il via libera, il programma delle Olimpiadi 2016 comprenderà 28 discipline, 2 in più rispetto a quelle di Londra 2012. L'assemblea generale del Cio dovrà esprimersi sull'indicazione dell'esecutivo: l'imprimatur definitivo deve ancora arrivare, ma non è esagerato parlare di formalità da espletare.

''L'assemblea non ha il potere di inserire altri sport, può solo esprimere il proprio voto su quelli indicati'', ricorda il presidente del Cio, Jacques Rogge. Il golf, che ai Giochi è stato presente nel 1900 e nel 1904 e il rugby (olimpico tra il 1900 e il 1924 nella versione a XV) hanno avuto la meglio sulle altre 5 candidature: squash, karate, roller sports, softball e baseball. A Copenhagen, il 2 ottobre, il Cio sceglierà la sede dei Giochi in programma tra 7 anni: in lizza Madrid, Rio de Janeiro, Tokyo e Chicago.

Nel complesso, il Cio ha ricevuto dalle federazioni internazionali 17 richieste per le modifiche relative a discipline, numero di atleti e format delle competizioni in vista di Londra 2012. Le valutazioni della apposita commissione del Cio, poi sottoposte all'esecutivo, hanno tenuto conto di diversi criteri: diffusione della disciplina, equilibrio tra i sessi, appeal nei confronti dei giovani, costo delle infrastrutture, impatto sul programma dei Giochi e generale contributo all'evento.

Tra le varie decisioni, spicca quella relativa al tennis. Il Cio ha detto sì all'introduzione del doppio misto, a patto che la federazione internazionale garantisca la partecipazione dei migliori atleti del ranking del singolare. L'esecutivo del Comitato olimpico internazionale si esprimerà nuovamente sull'argomento a dicembre. Nuoto, ciclismo e lotta hanno chiesto l'introduzione di nuovi eventi: si può fare, dice il Cio, a patto che le nuovi competizioni sostituiscano altre già esistenti aumentando la partecipazione femminile ai Giochi e senza modificare il numero complessivo dei concorrenti.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign