Home Attualità Maltempo, Matteoli: scusateci per i disagi

Maltempo, Matteoli: scusateci per i disagi

0

ROMA – ''Chiedo scusa per i disagi, ma nella settimana di Natale ci sono sempre stati. Inoltre abbiamo avuto una settimana con un'emergenza assolutamente imprevedibile soprattutto in questo periodo''. Lo ha detto a Sky Tg24 Mattina il ministro per la Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli.
''Potevamo chiudere le ferrovie, ma abbiamo preferito tenerle aperte per permettere a decine di migliaia di passeggeri di raggiungere i luoghi di destinazione per trascorrere il santo Natale. Inoltre – ha aggiunto il ministro – nel resto d'Europa tutti si sono trovati in queste difficoltà''.
Intanto, dopo i forti disagi, la ressa e i ritardi di ieri dovuti alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, alla Stazione Centrale di Milano si torna alla normalità. "Tutte le linee sono aperte – dice una portavoce delle Fs – i ritardi sono pochi e di mezz'ora al massimo. C'è stata qualche soppressione, in particolare verso Venezia, ma rispetto a ieri c'è molta meno gente. Chi doveva partire è già partito".
Diversa la fotografia della situazione fatta dai passeggeri in partenza. "Ci sono treni in ritardo anche di 120 minuti – dice una ragazza diretta a Reggio Emilia – il mio era in perfetto orario, ma alcuni sono stati cancellati senza alcun preavviso. Comunque qui è abbastanza tranquillo, oggi non c'è la ressa di ieri".
I passeggeri in attesa alla Stazione Centrale sono stati assistiti dalla Croce Rossa di Milano che ha distribuito generi conforto come tè caldo, bevande, cioccolato e biscotti. Sempre a Milano la Croce Rossa ha istituito un 'Punto caldo' al Cimitero Monumentale cui si sono rivolte 33 persone. Rinforzato il servizio per i clochard.
Piena operatività e nessun volo cancellato negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Lo comunica la Sea, la società che gestisce gli scali.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign