Home Attualità La Barbie… sempre giovane anche a 50 anni

La Barbie… sempre giovane anche a 50 anni

0
La Barbie… sempre giovane anche a 50 anni

MILANO – Fra pochi giorni la mitica Barbie spegnerà 50 candeline, e per festeggiare questo mezzo secolo di vita della bambola più desiderata dalle bambine (e non solo) di tutto il mondo, anche online sta partendo la corsa per aggiudicarsi i modelli più rari e particolari.
In 50 anni di vita Barbie è stata atleta, infermiera, mamma, rock star, astronauta e molto altro. Su eBay basta digitare il suo nome e si spalanca tutta la sua storia!
L’Italia è il terzo paese in Europa (dopo la Germania e l’Inghilterra) che vanta il maggior numero di Barbie e accessori in vendita su eBay.
In 50 anni quello di Barbie e' diventato un impero, la famiglia si e' allargata con l'arrivo del suo compagno Ken, e la bambola per eccellenza e' diventata anche un oggetto da collezione, con una serie infinita di modelli, accessori e abiti.

Ovunque nel mondo si stanno preparando i festeggiamenti per celebrare il cinquantesimo compleanno della star della Mattel, il 9 marzo, e così anche su eBay.it iniziano ad impazzare le vendite e le proposte.

Al momento le inserzioni sono già quasi 4.000, è in vendita la Barbie in limited edition realizzata proprio per questa ricorrenza, alcune Barbie dei primi anni ‘60, Barbie realizzate a somiglianza delle star hollywoodiane e accessori d’epoca e moderni.

E c’è chi, grazie ad eBay.it, può vantare una delle collezioni di Barbie più ricche d’Italia. E’ la storia di Daniela Ferrando.

Daniela Ferrando. ID utente eBay: Dorvina

È stata probabilmente una delle bambine più invidiate d’Italia. Un giorno del 1966, lei aveva soltanto 4 anni, il papà tornò dall’estero con una Barbie bruna pettinata come Jackie Kennedy, con un grazioso costume rosso. In Italia praticamente non si trovavano. Daniela Ferrando ha avuto così la prima bambola di quella che sarebbe diventata la sua collezione.

Non sapeva ancora che da grande sarebbe diventata una collezionista: “Non so quante ne ho, non m’interessa essere metodica. Io seguo il cuore nelle scelte” dice “e molte di quelle che ha cercato con più determinazione, le ha trovate proprio su eBay”.

Su eBay, Daniela vende e compra, e dice :“di notte posso trovare cose straordinarie, basta cercare”…”ma bisogna conoscere bene il mondo che si sta esplorando, le espressioni usate, perfino le storpiature più frequenti nei nomi delle bambole o delle caratteristiche”.
Insomma, quasi parole chiave, che schiudono un universo fatto di appassionati a caccia del pezzo raro disposti a pagarlo migliaia di dollari e artisti che “prendono una Barbie ma anche altre bambole, cambiano loro i capelli, le dipingono, le vestono, facendone esemplari unici”, continua.

Daniela Ferrando, nel poco tempo libero, è anche responsabile della newsletter del Doll Collectors' Club Italia, e cura un blog che fa da imbuto di tante curiosità personali ( http://dollculture.blogspot.com/).

Daniela Ferrando è anche responsabile della newsletter di un sito, che raccoglie circa 250 collezionisti di bambole italiani. Molti gli eventi che hanno organizzato con eBay.it “anche di beneficenza, in fondo siamo coscienti di avere una passione un po’ frivola e ci piace compensare”.