Home Attualità Il nuovo parcheggio del San Donato

Il nuovo parcheggio del San Donato

0
Il nuovo parcheggio del San Donato

AREZZO – “Abbiamo rispettato le indicazioni del Consiglio Comunale e dato risposta alle richieste legittime dei residenti nella zona interessata”. Così l’assessore alla mobilità, Roberto Banchetti, ha presentato stamani la conclusione della fase di partecipazione sul nuovo parcheggio per l’ospedale San Donato. E Atam, come ha ricordato il Presidente Francesco Falsini, ha messo in moto le procedure di gara.
Il nuovo parcheggio dell'Ospedale aretino di San Donato sarà presto una realtà. L’azienda ha già pubblicato il bando di gara europea per la realizzazione del nuovo multipiano nell'area che fiancheggia il complesso ospedaliero. Il bando prevede la progettazione definitiva ed esecutiva di una struttura composta da un piano terra e due piani in elevazione e relativi ascensori da realizzare nell'area tra via Laschi, via Nenni, via Uguccione della Faggiuola ed il parco del Foro Boario. Quella che attualmente è adibita a parcheggio non regolamentato. La ditta aggiudicatrice avrà 20 giorni di tempo per presentare per la progettazione esecutiva e 20 giorni per quella definitiva mentre ne avrà 360 lavorativi per la consegna dell'opera. L'importo della gara è di 7.719.688,51 euro. Il termine per la presentazione delle offerte scade alle ore 13 del 17 dicembre prossimo. L’opera dovrebbe essere consegnata nel maggio 2011.
“Il progetto – ha ricordato Banchetti – ha tenuto conto delle indicazioni del Consiglio Comunale e ieri sera, nel corso dell’assemblea che si è tenuta nel centro di aggregazione sociale di Pescaiola, ha ottenuto il consenso sostanziale dei presenti”.
"Il nuovo parcheggio – ha spiegato Francesco Falsini, presidente di Atam parcheggi, sarà particolarmente curato anche nella realizzazione estetica per consentire il miglior inserimento possibile nel contesto di quell'area. Il parcheggio sarà infatti realizzato in due blocchi separati tra loro da un viale che si affaccerà sul parco e sarà in grado di offrire un eccellente “colpo d'occhio”. I piani saranno due e saranno collegati a terra con ascensori. In aggiunta ci saranno, a piano terra, alcuni locali di servizio. Particolare attenzione sarà rivolta all'ambiente. Il nuovo parcheggio avrà, infatti, una copertura che prevede l'installazione di un impianto fotovoltaico che sarà in grado di produrre energia per il funzionamento dello stesso parcheggio. Così si otterrà un importante risparmio energetico e si darà un segno importante di attenzione alle problematiche ambientali – aggiunge il presidente Francesco Falsini – I parcheggio avrà una capienza totale di 715 posti auto e potrà essere utilizzato per tutte le 24 ore". Con la realizzazione della struttura verrà messo ordine in un'area particolarmente frequentata, togliendo le auto dalla sede stradale e verrà data una risposta positiva alle necessità di quanti si rivolgono alla struttura ospedaliera, ma anche a quanti abitano in una zona densamente popolata come quella di Pescaiola. Proprio per venire incontro agli utenti del parcheggio, persone che a volte sono costrette a trattenersi per molte ore nella struttura sanitaria ed a ritornarvi per più giorni di seguito saranno praticati prezzi particolarmente bassi. Con 1 euro si potrà parcheggiare per l'intera giornata, eliminando così la tariffa oraria che tanto incide sulla tasca di chi, per motivi di cura o di assistenza, è costretto a rimanere a lungo nei reparti del San Donato. Il parcheggio sarà collegato all'ingresso della struttura ospedaliera attraverso un sottopassaggio per rendere più agevole il tragitto anche in condizioni metereologiche non favorevoli.