Home Sport GranFondo Gianni Bugno: iscritti vicini a quota mille

GranFondo Gianni Bugno: iscritti vicini a quota mille

0

Un appuntamento ormai tradizionale nonostante sia solo alla terza edizione: è la GranFondo Gianni Bugno Monza-Brianza. Lo dimostrano non solo l’inserimento nel calendario internazionale “Cycling for all” istituito dall’Uci ma soprattutto le numerose domande di iscrizione, che a due mesi dal giorno della gara sfiorano già quota mille. L’appuntamento con la “Bugno”, valida anche come prova della Coppa Lombardia, è infatti venerdì 1° maggio.

Il fiore all’occhiello della manifestazione intitolata al due volte campione del mondo sono gli scenari fascinosi ed i tracciati suggestivi frutto dell’esperienza di Gianni Bugno. I percorsi comprendono la storica salita alla Madonna del Ghisallo ed il passaggio sulle rive del Lago di Como. Due i circuiti proposti dagli organizzatori per l’edizione 2009, ciascuno con un diverso grado di difficoltà. Il percorso “lungo” (151 chilometri) proporrà un tracciato nervoso ed il passaggio sul Ghisallo, per un dislivello totale di 2.075 m con la cima più alta posta al gpm di Pian Rancio (975 m.). Il “medio” (91 chilometri) ripercorrerà parte del tracciato più impegnativo, con l’esclusione del tratto che da Erba si spinge sino alle rive del Lago di Como: le quote non supereranno i 589 m. del Colle Brianza. Le partenze e gli arrivi saranno nella nuova location al PalaCandy di Monza, quartier generale dell’organizzazione.

L’impegno del comitato organizzatore – presieduto da Giovanni Casaletti ed al quale fanno capo le tre società ciclistiche monzesi promotrici della manifestazione, Gs Saint Joseph, Pedale Sestese e Ciclisti Monzesi – è testimoniato anche dalla cura posta nei dettagli. Lo testimonia, tra l’altro, il sito ufficiale www.gfbugno.org dove sono disponibili tutte le info sulla manifestazione. Il pacco gara conterrà prodotti enogastronomici, integratori energetici e materiale tecnico. Il pasta party riservato ai partecipanti si annuncia ricco così come i premi, tra i quali una maglia tecnica celebrativa per i vincitori. La GranFondo Gianni Bugno sarà affiancata ancora al Trofeo Cervélo. Per la terza edizione il comitato organizzatore, insieme all’azienda canadese produttrice di biciclette, ha scelto di adottare una formula innovativa: la cronometro a coppie. La gara, per la quale sono previsti un massimo di 60 partecipanti, si disputerà su un circuito pianeggiante di 7,85 km da ripetere 3 volte con il via e l’arrivo vicino al PalaCandy.