Home Attualità Grande affluenza straniera in fiera e gradimento piano parcheggi

Grande affluenza straniera in fiera e gradimento piano parcheggi

0
Grande affluenza straniera in fiera e gradimento piano parcheggi

La prima giornata dell'edizione di agosto della Fiera ha confermato le premesse della vigilia. Nonostante la calura gli espositori sono presenti quasi al gran completo e gli spuntisti – presentatisi questa mattina – hanno trovato tutti posto.

Molto buona la presenza straniera. Francesi, belgi, tedeschi e soprattutto olandesi (tra gli altri, non si è potuta non notare questa mattina una simpatica macchia di colore rappresentata da una quindicina di adolescenti provenienti da Eindhoven, in vacanza sul lago Trasimeno, tutti rigorosamente vestiti con la maglia arancione della nazionale di calcio), da vario tempo, scelgono con grande entusiasmo e continuità di visitare la Fiera alla ricerca di un pezzo curioso, caratteristico, con il sapore della storia.

Turisti alla ricerca di luoghi suggestivi, magari anche un po' elitari, ma accomunati dall'amore verso l'arte, il collezionismo, l'antiquariato tout court.

"La presenza turistica, particolarmente straniera, costituisce la conferma a quanto stiamo facendo da tempo – sottolinea il presidente della Fiera, Paolo Nicchi. Ovvero, una capillare campagna promozionale che ha previsto la distribuzione di materiale informativo della Fiera in tutte le strutture della provincia, delle regioni limitrofe, particolarmente negli agriturismo e nelle zone termali che accolgono una tipologia di turista e di collezionista amante di quello che chiamiamo slow tourism, ovvero un turismo da assaporare e da vivere a poco a poco e la nostra città, e la Fiera Antiquaria in particolare, ben si presta a questo tipo di proposta".

Tra le novità di questa edizione anche il piano parcheggi proposto agli operatori che, stando ai primi risultati, è stato apprezzato e gradito dagli espositori molti dei quali si sono affrettati anche a formalizzare un abbonamento annuale al costo di € 30, valevole per i soli giorni della Fiera, secondo il dettato della delibera della giunta comunale di alcuni giorni fa.