Home Cultura e Eventi Cultura Camucia: venerdì 22 e sabato 23 maggio è festa anche di sera

Camucia: venerdì 22 e sabato 23 maggio è festa anche di sera

0

Venerdì 22 e sabato 23 maggio torna con una veste rinnovata la festa del Centro Commerciale Naturale “Vie di Camucia – Cortona”. Anziché puntare sul tradizionale appuntamento domenicale, questa volta gli operatori commerciali e le associazioni di categoria, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Camera di Commercio, hanno deciso di organizzare un evento nel cuore del fine settimana, dal venerdì al sabato sera, quando la gente è più disponibile ad uscire di casa, visto anche il clima particolarmente mite di questi giorni.

La festa, dal titolo “Camucia in musica”, sarà anticipata venerdì 22 dal concerto in piazza Sergardi della James Thompson Band, ma avrà il suo clou sabato 23 maggio, quando l’apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 23 sarà sostenuta da molti eventi di intrattenimento per tutti i gusti, collocati nelle principali aree della città. Sarà la musica a fare da filo conduttore: quella antica, con le esibizione di musici e sbandieratori del Gruppo Storico; la musica dal vivo, con le live session acustiche negli angoli più suggestivi del centro curate dagli Amici della Musica di Cortona; la musica brasiliana, con il concerto a cura di Andrea Gori in piazza Sergardi alle ore 18; la musica rock, con lo Zac Live Festival presso il Centro omonimo di via della Repubblica dalle ore 22. Ma soprattutto, la musica che ha reso famosi alcuni cortonesi in tutta Italia, con il concerto-tributo in piazza Sergardi delle ore 21.15, durante il quale si esibiranno Giacomo Salvietti, il giovanissimo cantante reduce dalla trasmissione X – Factor di Rai 2, e due maestri ormai affermati come Alessandro Dei, fisarmonicista, e Claudio Cuseri, batterista.

Nella festa di Camucia non mancheranno poi mostre, degustazioni, percorsi di gioco e molto altro ancora: si parte fin dal mattino di sabato con l’apertura di due mostre dedicate rispettivamente a veicoli nuovi e d’epoca, lungo viale Matteotti, e a pittura e piccolo artigianato. Nel pomeriggio, dalle ore 15, si aprirà nel rondò di via XXV Aprile il percorso ludico ed eno-gastronomico “Alice nel paese delle meraviglie”, mentre alle 15.30 in piazza Sergardi saranno attivati alcuni laboratori sulla costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo. Alle 16.30, a dare maggiore solennità all’evento, ci penserà il corteo storico della città di Cortona con dame e figuranti in costume. Alla stessa ora inizieranno a rotazione i concerti per tutto il centro.

“Le premesse per creare un bell’evento ci sono tutte – dice il presidente del Centro Commerciale Naturale “Vie di Camucia Luca Donzelli – grazie alla mobilitazione del Comune e di tutti gli operatori commerciali, che resteranno aperti almeno fino alle ore 23 e arricchiranno il programma della festa con altre iniziative autonome, come omaggi, sconti, promozioni, assaggi e quant’altro la loro fantasia suggerirà loro per accogliere al meglio le persone che arriveranno a Camucia”.

“Il nostro obiettivo – prosegue il presidente Donzelli – è affermare Camucia come sede alternativa a Cortona per la realizzazione di eventi, con l’ambizione di dar vita ad una rassegna musicale da riproporre ogni anno di questa stagione. Noi operatori siamo pronti a fare la nostra parte, collaborando con il Comune per il successo di ogni iniziativa. Solo una Camucia più vivibile e accogliente può far crescere anche le nostre attività economiche”.

“Questo progetto, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, è la dimostrazione dell’ottimo livello di collaborazione esistente tra l’Amministrazione Comunale e le categorie economiche. In queste settimane ho incontrato più volte i commercianti ed i rappresentanti delle forze economiche ed abbiamo affrontato serenamente i tanti temi legati allo sviluppo di Camucia. Penso che le premesse siano molto positive e che in futuro potremo tutti assieme realizzare progetti importanti nel comune interesse di far crescere il nostro territorio. L’Amministrazione Comunale desidera esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro di tutti coloro che hanno permesso di realizzare questa edizione di Centro Commerciale Naturale “Vie di Camucia”.