Home Cronaca Blocco Studentesco: azione contro il caro-libri in 40 città

Blocco Studentesco: azione contro il caro-libri in 40 città

0

AREZZO – Oggi ad Arezzo e in altre 40 città italiane, il Blocco Studentesco ha realizzato un'azione dimostrativa contro il caro libri. Davanti a centinaia di istituti superiori sono stati depositati dei sacchi di juta, su cui è stata stampata l'effige del dollaro contornata dai nomi delle principali case editrici che producono testi scolastici. Ad Arezzo e in Toscana l'azione ha interessato oltre 60 istituti, compresi licei storici come il Petrarca, il Redi, il Fossombroni, il Colonna, il Buonarroti e il Vegni (di Arezzo).

"Nonostante le promesse del ministro Gelmini, le famiglie italiane continuano a pagare cifre insostenibili per l'acquisto dei libri di testo. La spesa per ogni studente supera in media i 500 euro, senza contare che un istituto su due sfora il tetto di spesa imposto dal Ministero", spiegano Francesco Campa e Bruno Buccelletti, responsabili provinciali del Blocco Studentesco. "Il Ministro dell'Istruzione – proseguono Campa e Buccelletti – non ha preso nessun provvedimento serio per contrastare questo problema, limitandosi a 'consigliare' alle case editrici di non cambiare edizione e di non aumentare i prezzi per 5 anni. Misure assolutamente insufficienti e inefficaci".

"Il Blocco Studentesco – concludono Campa e Buccelletti – continua la sua battaglia per l'adozione di un libro di testo unico per ogni materia a livello regionale (differente a seconda dell'indirizzo scolastico). Chiediamo inoltre la creazione di un organo di controllo specifico che vigili sull'attività e i profitti delle case editrici".