Home Nazionale Barack Obama arrivato a sorpresa a Baghdad

Barack Obama arrivato a sorpresa a Baghdad

0

BAGHDAD – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato in visita a sorpresa a Baghdad, dopo essere partito da Istanbul, ultima tappa del viaggio in Europa iniziato il primo aprile scorso con il G20 di Londra.

Secondo quanto riferito da fonti della Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti – che a Baghdad era stato nel luglio scorso, durante il viaggio in Europa e Medio Oriente che aveva fatto da candidato alla Casa Bianca – il breve programma della visita irachena di Obama prevede un incontro con le truppe americane di base a Camp Victory, fuori Baghdad, per la consegna di dieci medaglie al valore militare, e colloqui telefonici con il premier iracheno Nouri al Maliki e con il presidente Jalal Talabani.

Nelle settimane scorse, il presidente americano aveva annunciato il completamento della missione di combattimento americana in Iraq entro il 31 agosto del 2010 e il ritiro totale delle truppe entro il 2011 secondo gli accordi firmati con Baghdad.

In chiusura della sua visita di due giorni in Turchia, Obama ha lanciato il messaggio che il mondo deve guardare avanti, non indietro, per superare le divisioni. "Sono venuto in Turchia perché sono profondamente impegnato a ricostruire le relazioni tra Stati Uniti e la gente nel mondo islamico. Una relazione che si basi sull'interesse e sul rispetto reciproci", ha rimarcato, rivolto agli studenti universitari a Istanbul.

Per risolvere i problemi con cui il mondo si confronta è necessario il dialogo, ha sottolineato ancora, esortando i giovani presenti ad esplorare culture diverse. "Semplici scambi possono far crollare i muri che ci dividono. Perché quando la gente si riunisce e condivide esperienze comuni, emerge la comune umanità''. Obama ha concluso l'incontro con un messaggio di fiducia nella possibilità per la pace in Medio Oriente, di un successo in Iraq e nella lotta contro Al Qaeda. "Se non tentiamo, se non puntiamo in alto, allora non faremo progressi" sono state le sue parole.

A giugno Barack Obama sarà in visita ufficiale in Israele e in Cisgiordania. A riportarlo oggi è il sito del quotidiano israeliano 'Haaretz', citando fonti diplomatiche americane, secondo le quali il presidente americano avrebbe maturato la decisione nei giorni scorsi. Obama farà tappa in Israele subito dopo aver incontrato Nicolas Sarkozy, il presidente francese, e a poche settimane di distanza dal colloquio che avrà con Benjamin Netanyahu, previsto a Washington il 3 maggio.

L'annuncio della visita di Obama, che sarà successiva al tour nei Paesi del Medio Oriente dell'ex senatore George Mitchell, l'inviato speciale per la regione dell'amministrazione americana, è un ulteriore segnale che il presidente americano intende fare di tutto per raggiungere una soluzione al conflitto israelo-palestinese, basata sulla proposta di 'due Stati, due popoli', come ha spiegato lunedì ad Ankara. Il presidente, riporta il quotidiano, parlerà anche con i rappresentanti di Fatah in Cisgiordania per sondare il terreno riguardo alla sua proposta di creare uno Stato palestinese.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign