Home Cultura e Eventi Cultura Arriva in libreria ‘Per il tuo bene’, romanzo di Rocco Carbone

Arriva in libreria ‘Per il tuo bene’, romanzo di Rocco Carbone

0
Arriva in libreria ‘Per il tuo bene’, romanzo di Rocco Carbone

ROMA – E' uscito oggi per Mondadori 'Per il tuo bene', romanzo postumo dello scrittore Rocco Carbone, morto a Roma in seguito ad un incidente stradale a luglio 2008.

Il libro, con un'introduzione di Emanuele Trevi, racconta la storia è quella di Bruno e Gilberto, due coetanei con molte cose in comune: a unirli ci sono un paese di campagna – quello dove Bruno vive tutto l'anno e Gilberto passa le vacanze estive – e un grande dolore, visto che entrambi sono orfani. L'uno del papà, l'altro della mamma.

Bruno, la cui madre stenta ad arrivare alla fine del mese, è un ragazzino sveglio e coraggioso che ha dovuto imparare presto la determinazione per farsi largo nella vita; il signor Abenavoli invece, padre di Gilberto, è un uomo ricco e influente, ma il ragazzino mostra i segni di un carattere debole e ipersensibile, con una goffaggine che lo rende vittima di scherzi crudeli da parte degli altri bambini.

Con gli anni le loro personalità non fanno che accentuarsi: Bruno, pur dovendo lavorare per mantenersi, è un brillante studente di Economia, mentre Gilberto abbandona presto l'università e si allontana dal padre, dedicando tutte le sue energie a emarginati e bisognosi. Quando improvvisamente il signor Abenavoli muore, Gilberto scopre che il padre ha nominato proprio Bruno come amministratore della sua eredità: ma certo, è evidente, lo ha fatto per il suo bene.

Nato a Reggio Calabria nel 1962, dopo gli studi a Roma e Parigi, Rocco Carbone ha esordito nella letteratura nel 1993 con 'Agosto' (pubblicato da Theoria); ha poi pubblicato 'Il comando' (Feltrinelli 1996), 'L'assedio' (Feltrinelli 1998), 'L'apparizione' (Mondadori 2002) e 'Libera i miei nemici' (Mondadori 2005).

Articlolo scritto da: Ign