Home Cultura e Eventi Cultura Ancora pochi giorni per partecipare al premio “Sergio Manetti”

Ancora pochi giorni per partecipare al premio “Sergio Manetti”

0

Scade il 30 maggio il termine per iscriversi al premio “Sergio Manetti”, un concorso per perfomance poetiche presentato dall'associazione Nausika, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Arezzo e con l’Azienda Agricola Montevertine. Un modo nuovo e originale di avvicinarsi alla cultura e alla lettura. Il concorso è inserito nell'ambito di Arezzo Festival, sezione Arezzo Poesia, che si svolgerà dal 13 al 18 giugno 2009 ad Arezzo, presso villa Godiola in località san Fabiano, ed è riservato a libri editi che saranno presentati in occasione del festival stesso.

Il premio “Sergio Manetti” sarà attribuito alla perfomance più originale e convincente presentata al festival e ispirata o tratta libro da un qualunque libro di poesie, purché edito entro la data di inizio festival (13 giugno 2009). E’ possibile concorrere con una performance ispirata o tratta da un proprio libro, oppure da un libro di un altro autore, purché con la liberatoria dell’autore medesimo, oppure da un libro senza diritti d'autore. La perfomance può essere di qualsiasi tipo, lettura, recitazione, improvvisazione, anche con accompagnamento musicale o proiezione video, ma non deve avere una durata una durata complessiva superiore a 12 minuti. La partecipazione è libera e gratuita e l'iscrizione deve pervenire, presso la sede dell'associazione Nausika, ad Arezzo in piazza Risorgimento 8, entro e non oltre il 30 maggio 2009. La giuria del premio sarà composta da 5 adulti, 5 studenti e 3 gestori di locali del territorio.

Con il vincitore assoluto Nausika stipulerà un accordo per la costruzione di una produzione di teatroletteratura dal volume presentato, a partire dalla performance offerta in occasione del festival oppure a prescindere da essa, l’autore rimarrà, ovviamente, titolare dei diritti sulla performance. Il vincitore riceverà inoltre, a mezzo bonifico bancario, un premio in denaro di 1.000 euro, come anticipo sui proventi della produzione. Tale premio rimarrà all’autore anche in caso di mancata distribuzione della produzione, per qualsiasi motivo purché indipendente dalla volontà dell’autore medesimo. La premiazione del concorso avverrà nel corso di Arezzo Festival

Luca Pizzolitto e i Nebbia, vincitori della passata edizione del premio, presenteranno il loro reading – concerto all'Accademia dell'Arte di villa Godiola domenica 14 giugno alle 18.30 nell'ambito di Arezzo Festival.