Home Cultura e Eventi Cultura Alla scoperta della Fortezza sconosciuta

Alla scoperta della Fortezza sconosciuta

0
Alla scoperta della Fortezza sconosciuta

Sono in corso da alcuni mesi i lavori di riqualificazione interna della Fortezza e stanno per partire gli interventi per il restauro e consolidamento del paramento murario.
“Interventi rilevanti – sostiene l’assessorato alle opere pubbliche del Comune – che dopo tanti anni, possiamo dire secoli, mettono mano a quello che è un bene prezioso per la città di valenza storica e paesaggistica, un mirabile esempio di architettura militare che racchiude anche la storia della città antica. Gli interventi stanno evidenziando sia l’urgente necessità di restauro per non compromettere la salvaguardia del bene, sia la rilevante potenzialità di valorizzazione per ciò che la Fortezza racchiude al suo interno. Sono venuti alla luce ambienti mai rilevati fino ad oggi che ci interrogano sulla loro destinazione e per i quali sono stati attivati, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica, alcuni saggi per scandagliare l’eventuale presenza della cittadella etrusco – romana e fornire ulteriori strumenti alle conoscenze oggi in possesso. Tutto questo conferma la validità della scelta del Comune di Arezzo di assegnare alla Fortezza la massima priorità nel quadro dei lavori pubblici di questo mandato amministrativo. Mentre proseguono gli interventi, si conferma anche l’importanza di approfondire e attualizzare gli studi e le ricerche fin qui condotte, riflettere sulle potenzialità e sul futuro della Fortezza per riportarla come elemento strategico nel quadro della valorizzazione del nostro centro storico”.
Un importante appuntamento su questi temi è costituito dal convegno organizzato dall’assessorato alle Opere Pubbliche del Comune di Arezzo e dal dipartimento di Restauro dell’Università degli Studi di Firenze, dal titolo “Il recupero della Fortezza e il sistema delle mura urbane”.
Appuntamento venerdì 24 aprile al teatro “Pietro Aretino” in via della Bicchierata alle ore 9 con i saluti e la presentazione dell’iniziativa del Sindaco Giuseppe Fanfani a cui seguirà il Soprintendente di Arezzo Aldo Cicinelli. Interverranno poi l’assessore ai lavori pubblici del Comune Franco Dringoli, Silvia Vilucchi della Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e Cesare Cantucci dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il coordinamento scientifico sarà affidato a Maurizio De Vita del dipartimento di restauro e conservazione dei beni architettonici (Dires) della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Gli interventi affronteranno i vari aspetti legati alla Fortezza e saranno aperti dal Direttore dell’ufficio lavori pubblici del Comune Mauro Senesi che parlerà dei percorsi progettuali e gli interventi in atto. Seguiranno Grazia Tucci, Valentina Bonora e Alessia Nobile del Dires di Firenze sulle tecniche di rilievo per lo studio e il progetto di conservazione e lo storico Franco Paturzo che presenterà la Fortezza come opera d’arte. Sarà la volta poi di Maurizio De Vita, docente di restauro della facoltà di Architettura di Firenze che parlerà della “ Fortezza di Arezzo tra conoscenza del suo passato e disegno del suo futuro” seguito dal collega Giuseppe A.Centauro sul tema “Le mura di Arezzo dipinte da Piero”. Gli interventi proseguiranno con Andrea Andanti, docente di storia dell’arte, che parlerà della fortificazioni di Arezzo al tempo della guerra del Ducato di Castro (1642-1645) e dell’architetto Andrea Sordini sul tema “le Porte e le Mura di Arezzo dall’impianto antico alle trasformazioni di età moderna”. “Le mura aretine a protezione della popolazione durante il secondo conflitto mondiale” sarà invece l’argomento dell’ultimo intervento affidato all’architetto Andrea Cardelli a cui seguiranno le conclusioni ed una degustazione di prodotti tipici.
E dopo il convegno del 24 aprile, è già un calendario un workshop per studenti universitari che si attiveranno in rilievi e studi progettuali sui vari temi di interesse della Fortezza. Il seminario è stato organizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con il Comune di Arezzo e si terrà dal 4 al 9