Home Nazionale Afghanistan, spari contro un elicottero militare italiano a Herat

Afghanistan, spari contro un elicottero militare italiano a Herat

0

HERAT – Spari contro un elicottero della Marina Militare italiana impegnato in un'ordinaria attivita' di ricognizione nella provincia di Herat, in Afghanistan. Il velivolo, un AB212, a quanto si apprende da fonti della Marina, era in fase di atterraggio, quando è stato colpito da nove colpi d'arma da fuoco. L'elicottero è comunque riuscito ad atterrare senza problemi. Nessuno dei militari a bordo è rimasto ferito, mentre il velivolo ha riportato solo qualche buco nella carlinga.

Otto soldati, di cui cinque stranieri (tre americani e due lituani), sono invece rimasti uccisi in un attacco dei talebani nell'Afghanistan orientale. Lo ha reso noto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Robert Wood, secondo cui l'attacco e' avvenuto nella provincia di Kunar. Le altre tre vittime sono afghane.

"La tragica perdite di vite umane dimostra le sfide della nostra missione comune – si legge nella nota di Wood – e sottolinea i sacrifici che i nostri coraggiosi uomini stanno facendo. Riafferma anche il nostro impegno nei confronti del popolo afghano e l'importanza di lavorare insieme per raggiungere la pace e la stabilita' nella regione".

Articlolo scritto da: Adnkronos