Home Nazionale Afghanistan, italiani ancora nel mirino: feriti cinque militari

Afghanistan, italiani ancora nel mirino: feriti cinque militari

0

Farah – Cinque militari italiani sono rimasti feriti, tutti in modo non grave, in due diversi attacchi avvenuti oggi a Herat e nell'area di Farah, in Afghanistan. Quattro soldati sono stati colpiti durante un attacco suicida contro una pattuglia di nostri militari, ad opera di un motociclista che si è fatto esplodere al passaggio di un mezzo blindato Lince vicino ad Herat, nell'ovest del Paese.

Mentre un altro militare, un bersagliere, è rimasto lievemente ferito in uno scontro a fuoco durato cinque ore, (tra le 9 e le 14 ora locale, tra le 6.30 e le 12.30 ora italiana). Lo hanno spiegato all'Adnkronos fonti militari del comando italiano di Herat. Il militare è stato immediatamente soccorso e trasferito in elicottero nell'ospedale militare di Farah.

Un'unità "complessa", composta da personale del 187° Reggimento Folgore e del 1° Reggimento Bersaglieri, è stata attaccata nei pressi del villaggio di Bala Boluk, a circa 50 chilometri a nord di Farah, mentre svolgeva un'operazione congiunta con le forze di sicurezza afghane per il controllo del territorio.

La reazione dei nostri militari, spiegano dal comando di Herat, è stata immediata e nell'area sono stati anche inviati sia degli aerei della coalizione per il supporto ravvicinato che gli elicotteri italiani A 129 Mangusta. Data la tipologia dell'area, l'intervento degli aerei è stato evitato e si è preferito far intervenire gli elicotteri che hanno potuto supportare con le armi in dotazione l'azione dei nostri militari sul terreno, favorendo dopo circa cinque ore di scontri lo sganciamento delle nostre truppe, che hanno poi proseguito l'azione già pianificata con le forze afghane.

L'azione, spiegano ancora dal comando di Herat, ha consentito di neutralizzare la minaccia, mentre uno dei nostri bersaglieri è rimasto lievemente ferito, riportando la frattura dell'ulna del braccio destro. Le condizioni del nostro soldato non sono gravi e verrà dimesso entro pochi giorni.

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha espresso ai cinque militari feriti ''gli auguri suoi personali e dell'intera Camera dei deputati di una pronta guarigione''. Fini, si legge in una nota, ''conferma al tempo stesso la vicinanza a tutti i nostri soldati impegnati in questi giorni ad affrontare una recrudescenza delle attività ostili nel difficile teatro afghano''. Auguri di una ''piena guarigione'' anche dal presidente del Senato, Renato Schifani.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign