Home Attualità Accordo tra Ubs e il governo americano su 10mila evasori

Accordo tra Ubs e il governo americano su 10mila evasori

0

ROMA – E' stato raggiunto un accordo tra il governo americano e la banca svizzera Ubs, accusata dall'amministrazione Usa, grazie al sistema del segreto bancario, di favorire l'evasione fiscale di migliaia di contribuenti statunitensi. Non si terrà quindi il processo per la causa che il fisco degli Usa aveva intentato contro l?istituto elvetico.

Ad annunciare l'accordo è stato Stuart Gibson, il legale del Dipartimento di Giustizia Usa, che intervenendo in teleconferenza con il giudice federale di Miami Alan Gold ha annunciato che Ubs e il fisco americano hanno raggiunto un'intesa iniziale che deve ancora diventare definitiva. E' stata per ora cancellata la prima udienza della causa che doveva tenersi lunedì prossimo.

In base all'accordo, Ubs si impegna a fornire al fisco americano i nominativi di una parte di quei clienti sospettati di evasione fiscale. In totale i presunti evasori americani sono oltre 50mila e al momento l'istituto bancario svizzero fornirà agli Stati Uniti i nomi di soltanto 5.000/10.000 di questi, quelli su cui gravano i sospetti più fondati.

Articlolo scritto da: Ign