Home Attualità A chi andrà la custodia dei figli di Jacko

A chi andrà la custodia dei figli di Jacko

0

LOS ANGELES – Si preannuncia una dura battaglia legale tra la famiglia Jackson e l'ex moglie di Michael, l'australiana Debbie Rowe, per la custodia dei figli del cantante scomparso improvvisamente giovedi' scorso. Secondo quanto riportato dalla stampa australiana, infatti, la Rowe, madre dei due figli maggiori del re del pop – Prince Michael I, 12 anni, e Paris, 11 – sarebbe piu' che mai decisa a far valere i suoi diritti di madre naturale e ad ottenere la custodia dei due ragazzi, da sempre vissuti con il padre e affidati alla nonna paterna dopo la morte dell'artista.

Michael Jackson e Debbie Rowe si sposarono nel novembre del 1996 a Sydney, ma il loro matrimonio duro' appena tre anni. La donna, secondo quanto riportato allora dai media, rinuncio' ai suoi diritti di genitore in cambio di una somma pari a 8,4 milioni di dollari; indiscrezioni delle ultime ore, tuttavia, sembrano rivelare che tali diritti non siano mai stati definitivamente ceduti. Il sito TMZ.com, infatti, ha riportato le dichiarazioni di un avvocato ben informato del caso, secondo cui l'ex moglie di Jackson sarebbe ancora in possesso dei suoi diritti di madre naturale, e avrebbe tutte le carte in regola per ottenere la custodia. Sulla stessa lunghezza d'onda le dichiarazioni di alcuni amici della donna, che in un'intervista al quotidiano britannico "Daily Mail" hanno confermato la sua intenzione di andare fino in fondo. "Io sono la loro madre e loro hanno bisogno di me", avrebbe dichiarato la Rowe.

Mentre il legale della famiglia Jackson, Brian Oxman, si dice fiducioso che a spuntarla in un'eventuale battaglia legale sarebbe la madre di Michael, Katherine Jackson, sono sempre piu' numerose le voci in ambito giuridico che indicano l'ex moglie del cantante – oggi allevatrice di cavalli in California – come la piu' accreditata ad ottenere la custodia dei due ragazzi. "In California i legami biologici prevalgono su tutto" e' la dichiarazione di Fred Silberberg, esperto di diritto di famiglia.

Secondo il professor Scott Altman, giurista e docente alla University of Southern California, la sorte dei due ragazzi dipendera' invece dagli accordi presi in passato dagli ex coniugi. "La Rowe aveva firmato un accordo per rinunciare ai suoi diritti di genitore – afferma il professor Altman – ma recentemente aveva ottenuto l'annullamento dell'accordo, e pertanto puo' chiedere la custodia. Ma in un'eventuale disputa, cio' che pesera' davvero e' il rapporto della donna con i suoi figli, e il loro affetto nei suoi confronti. Un ruolo importante sara' giocato dagli psicologi".

Ancora piu' incerto appare il destino del terzo figlio del cantante, Prince Michael II, noto anche come Blanket. Il piccolo, 7 anni, e' nato da una madre in affitto di cui non e' mai stata rivelata l'identita', e che probabilmente non ha mai avuto contatti con il figlio.

Articlolo scritto da: Adnkronos