Entrare all’interno della antica galleria idraulica, costruita nel 1602, che porta acqua da Cognaia alla fonte di Piazza Grande e percorrerla per tutta la sua lunghezza fino agli Archi, vuol dire entrare nella storia della nostra città.
Il programma prevede : entrata nella conduttura idraulica con l’assistenza del corpo dei Vigili del Fuoco di Arezzo attraverso un botola di un tombino ubicato in Piazza Grande. Dopo una discesa di alcuni metri poggiando i piedi su una scala di pietra, il tragitto prevede un cunicolo lungo circa cinque metri con una altezza di un metro e mezzo, largo un metro per arrivare ad una grande a vasca a volta alta oltre tre metri. Da questo luogo si inizia la vera e propria esplorazione della conduttura idraulica lunga circa 500 metri, che passando sotto le Logge del Vasari, prosegue a circa 20 metri di profondità verso il Prato, verso gli Archi Vasariani. Nel punto di passaggio al di sotto delle mura, è collocato un prezioso capitello corinzio, con una scritta che ancora nessuno è riuscito a decifrare. La condotta idraulica è larga circa un metro e trenta, alta due metri. La partecipazione viene realizzata ponendosi tutti in fila indiana. Il cunicolo contiene acqua, quindi occorre indossare stivali almeno fino al ginocchio. L’aria è buona e ricca di ossigeno. Arrivati alla grata di ferro che segna il passaggio dal profondo del colle di San Donato alla superficie (Archi), l’esplorazione termina.
La esperienza di vita e di cultura dura circa due ore. Coloro che desiderano partecipare sono invitati a telefonare, ore ufficio, a 0575 / 32.13.13 ( centralino di Teletruria).
Chi partecipa è invitato a portare una torcia elettrica.