Nausika – Scuola di Narrazioni (www.narrazioni.it), organizza martedì 23 settembre 2008 ad Arezzo, presso i locali del Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia, un’intera giornata di presentazione delle attività formative e culturali per l’anno 2008 – 2009. Dai corsi di teatro per bambini alla Scuola Annuale di Narrazioni, dalle cene letterarie da Olga al laboratorio di teatro/danza/voce, dai corsi di teatro per giovani e adulti al nuovo ciclo di incontri con scrittori, senza dimenticare i percorsi museali in partenza, i corsi riconosciuti e le nuove produzioni di teatroletteratura. Ospiti della giornata anche gli allievi dei corsi dell'Accademia dell'Arte di Villa Godiola che si esibiranno in perfomances teatrali e musicali. Durante la giornata verranno inoltre presentati filmati e slide fotografici sui maggiori eventi svolti questo anno da Nausika: Festival Narrazioni, Arezzo Poesia e Arezzo Festival, ma anche le video interviste agli scrittori ospiti de I lunedì da leggere, visibile anche su www.youtube.com/narrazioni
Per tutta la giornata sarà visitabile la mostra fotografica sulle compagnie teatrali ositi di Arezzo Festival realizzata dal circolo di studio svolto a Cavriglia. Sarà allestito uno spazio libri dove saranno in vendita le collane di Nausika, gli audiolibri della Scuola di Narrazioni e i testi dei docenti della Scuola Annuale. Inoltre sarà possibile associarsi per gli ultimi mesi del 2008, al costo di 5 euro, e poter accedere gratuitamente a tutte le attività organizzate da Nausika.
Programma di “Una giornata con Nausika” – Teatro Pietro Aretino, Arezzo, via Bicchieraia 32
ore 12 Conferenza stampa di presentazione della Scuola Annuale di Narrazioni.
Intervengono Federico Batini, direttore di Nausika, Marco Vichi scrittore e docente della Scuola Annuale e Francesco Botti, attore e docente della Scuola Annuale.
ore 17 Prova aperta con i bambini e bambine che hanno partecipato al corso di teatro nell'anno 2007-2008.
In seguito al laboratorio condotto da Gianni Bruschi da ottobre 2007 a maggio 2008, i bambini presenteranno una creazione tratta dalla fiaba “Raperonzolo” dei Fratelli Grimm. Il libero adattamento è nato dalle improvvisazioni svolte durante l’anno dai bambini stessi.
ore 17.30 Prima presentazione generale delle attività Scuola di Narrazioni di Nausika 2008-2009.
ore 17.45 Presentazione del progetto Terìaca, breve introduzione sui laboratori condotti in Italia e paesi mediterranei (Francia, Marocco, Tunisia) dal 2003 ad oggi. Ultimo laboratorio al Festival Eljem (Tunisia) con danzatori e musicisti tunisini. Presentazione progetto del disco e video dal concerto al Festival Narrazioni. A seguire esibizione di Gianni Bruschi, Acai Lombardo Arop e Luca Rossi.
Ore 18.45 Seconda presentazione generale delle attività Scuola di Narrazioni di Nausika 2008-2009.
ore 19 Aperitivo buffet per associati e nuovi associati di Nausika con letture di Francesco Botti.
ore 20.30 Esibizioni degli allievi dei corsi di teatro dell'Accademia dell'Arte di Villa Godiola coordinati da Claudia Schnürer e Kevin Crawford. Esibizione con musiche di Arban, Bridge e Mozart degli allievi dei corsi musicali.
ore 21.15 Terza presentazione generale delle attività Scuola di Narrazioni di Nausika 2008-2009.
ore 21.30 Presentazione del corso di teatro per giovani e adulti e saggio degli allievi del corso adulti dell'anno 2007-2008 condotto da Francesco Botti: Pulp waiting room.