Home Cultura e Eventi Cultura Stretfood d’avanguardia con navigazione satellitare

Stretfood d’avanguardia con navigazione satellitare

0
Stretfood d’avanguardia con navigazione satellitare

Dopo il “Festival Biennale dei Cibi di Strada” di Cesena a fine settembre scorso e in attesa del Salone del Gusto al Lingotto di Torino a fine ottobre prossimo, L‘Associazione Culturale No Profit Streetfood non perde occasione per farsi notare e comunicare agli italiani le genuinità del nostro “Stivale” e i valori di una sana educazione alimentare in alternativa all’hamburger.

Il Tortello alla Lastra della Vallesanta (Loc. Corezzo, Chiusi della Verna, AR), dopo l’adesione a Streetfood® in occasione del “PICNIC 500” di FIAT, ha partecipato alla recente kermesse gastronomica di Montecatini (PT): La Sagra delle Sagre, aggiudicandosi un ottimo secondo posto. La Pro Loco di Corezzo, nella valle del Casentino, porterà così in piazza S.Jacopo ad Arezzo, il prossimo 18 e 19 ottobre all’interno del “Gusto Bus” allestito per il Mercato Europeo (4° edizione), oltre a pasta, mattarelli e spianatoie, una rappresentanza dell’Associazione Streetfood® dove avventori, turisti e esperti del settore potranno rivolgersi per adesioni e per richiesta di informazioni e approfondimenti sulle novità in corso.

Due giornalisti dell’organo di stampa ufficiale dei clienti “Mazda Auto”: “Zoom Zoom”, da Londra verranno in Italia per un tour suggerito dal Presidente dell’Associazione Massimiliano Ricciarini, snodato tra Toscana ed Emilia. Ricciarini ha commentato così positivamente «Possiamo dirci soddisfatti e grati di quest’attenzione che riceviamo costantemente dal pubblico e dalle redazioni. L’occasione del tour ci permette di verificare pubblicamente l’efficacia di uno strumento ancora poco sfruttato per certe sue potenzialità: il navigatore satellitare; questo, integrato ad un software denominato “L’Imboccastrada” (www.limboccastrada.it) permette di farsi guidare non solo verso indirizzi civici ma anche alla porta d’ingresso delle strutture ricettive, della produzione enogastronomica e della ristorazione e del tempo libero, con schede informative con tanto di testo e immagini. L’Imboccastrada ha attivato già un itinerario per l’Associazione denominato “Streetfood®” per scovare luoghi sempre meno raggiungibili dove si possono gustare prelibatezze della cucina povera o “di strada”. Muniti del navigatore con software integrato ci sposteremo da Monte San Savino – già insignito la scorsa primavera di Comune amico della Cucina di Strada – per “intervistare” l’ottima porchetta locale. Faremo poi visita a Corezzo per il Tortello alla Lastra. Da lì valicheremo il Passo della Consuma per dirigerci a Firenze dove una tappa è d’obbligo per il “mitico” panino con lampredotto. Finiremo il tour – descrive Ricciarini – nel paese natale della rockstar italiana Vasco Rossi: a Zocca, nell’appennino modenese, dove ci aspettano crescentine nelle tigelle, gnocchi fritti e borlenghi».

Il 24 ottobre prossimo, presso la Fortezza da Basso a Firenze, in occasione di Degustibooks (www.degustibooks.it) il Presidente dell’Associazione Streetfood® Ricciarini illustrerà il sito web e comunicherà ai presenti le potenzialità e l’importanza di aver dato vita all’Associazione. «Non basta comunicare solo belle parole e sentirsi dire bravi – quand’anche lo fossimo stati – serve anche la collaborazione degli enti, di Associazioni di categoria e soprattutto delle altre realtà associative, già esistenti per riuscire assieme a fare sistema. Lo Streetfood® non deve essere una moda, che come una meteora cresce d’intensità per poi registrare un calo e una scomparsa progressiva. Il cibo di strada è e deve rimanere nel nostro DNA, un qualcosa che deve man mano tornare ad esistere e invadere strade e piazze come alternativa ai fast food. Il cibo di strada è anche Italiano e noi siamo qui per promuoverlo e farlo gustare.»