Sport e solidarietà per favorire l’inclusione sociale valorizzando i rapporti interpersonali e per raccogliere fondi a sostegno del progetto “Casa dolce casa, un posto per tutti”.
Due le iniziative organizzate dal comitato Uisp di Arezzo in collaborazione con il Coni, l’Associazione italiana persone down, Special Olympics, All Star Arezzo Onlus, la Polisportiva Policiano, il Centro sport Chimera con il patrocinio del Prefetto di Arezzo, del Comune e della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana, di Banca Etruria, della Camera di Commercio, del Cesvot, della Uisp solidarietà Toscana, dell’Asl 8, del C.i.p. Toscana, A.p.t., e dei comuni di Poppi, Monte Sansavino, Cortona, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Sansepolcro.
Sabato 20 settembre, tavola rotonda sul tema dello “Sport come mezzo di inclusione sociale”: l’incontro è previsto per le ore 16,30 alla Borsa Merci di piazza Risorgimento e dopo il saluto delle autorità, interverranno Lucia De Anna, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione per le attività motorie e dello Sport Iusm di Roma e Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paraolimpico, affronteranno il tema “Sport e disabilità: antitesi o incontro possibile?”.
A seguire Antonio Mussino, professore dell’università La Sapienza di Roma e Verter Tursi, presidente del Comitato regionale Uisp tratteranno l’argomento “La pratica sportiva come possibile strategia di inclusione sociale: la situazione e le esperienze in Toscana.”
L’incontro si concluderà con le testimonianze degli atleti e con il dibattito sulle esperienze di sport ed integrazione nel territorio aretino; moderatore il presidente del Comitato provinciale Coni di Arezzo, Giorgio Cerbai.
Domenica 21 settembre, la prima edizione di “Tutti in pista – Arezzoabilia” che prenderà il via alle ore 10 con l’esibizione del complesso “La Tramontana” di San Giustino Valdarno.
La maratona aperta a tutti, con partenza da via Crispi ed arrivo all’Anfiteatro Romano si svilupperà per le strade dei quartieri della Giostra del Saracino.
Dalle 9,30 alle 17 all’Anfiteatro Romano e in Piazza San Jacopo saranno allestiti degli spazi per “vivere lo sport” a cura delle federazioni sportive, discipline associate ed enti di promozione.
Dalle 14,30 alle 16,30 si svolgerà la manifestazione “Nuotainsieme” a cura del centro Sport Chimera- Piscina comunale.
Inoltre tiro alla fune aperto a tutti dalle 17 alle 17,30 in Corso Italia nel tratto da via Spinello a via Roma al termine del quale è prevista l’esibizione del gruppo sbandieratori di Arezzo.
In piazza San Jacopo infine dalle 17,30 alle 19,30 andrà in scena lo spettacolo a cura dell’Accademia “L’arte nel cuore” di Roma.
La giornata, per la quale è stato richiesto l’Alto Patrocinio del Capo dello Stato, terminerà alle 19,30 con la consegna di riconoscimento a tutti i gruppi sportivi partecipanti.