Home Sport Serie D – Buona la prima

Serie D – Buona la prima

0

Prima amichevole stagionale e prima vittoria per i ragazzi di Coach Formica, che tornano da Valdisieve con la consapevolezza di dover lavorare ancora molto, ma che la strada intrapresa è sicuramente quella giusta.

In quel di Valdisieve Coach Formica si porta undici giocatori, riuscendo (grazie anche alla formula dei quattro semitempi da 12 minuti) a garantire un buon minutaggio a tutti, cercando di mantenere alta l'intensità della difesa e svariate soluzioni tattiche.

La difesa appunto, quello che dalle parole del Coach fiorentino dovrà essere il marchio di fabbrica della nostra Serie D, ieri ha fatto acqua da tutte le parti. I dieci giorni di dura preparazione senza sosta hanno sicuramente inciso, rendendo le gambe dei nostri "atleti" meno reattive del solito, ma alcune disattenzioni ("dormite") a rimbalzo e sulla contesa dei palloni vaganti vanno curate con il lavoro in palestra.

Formica parte con Droandi, Polverini, Nencioli, Meniconi e Pasquini, ma l'inizio non è dei migliori, passano pochi minuti e il tabellone recita 16 per la squadra di casa (Valdisieve) e 2 per gli ospiti. Dopo un vibrante time out, chiarito il fatto che una amichevole non è una gita fuori porta, le cose cambiano, le maglie in difesa si stringono ed il gioco in attacco si fa più fluido, così trascinati da un Pasquini versione Sabonis si chiude il primo tempo con uno svantaggio inferiore alla doppia cifra.

Come spesso capita agli aretini l'inizio del terzo quarto è sempre un pò traumatico, ma è ancora un time out a dare la scossa, Pasquini domina letteralmente in ogni lato del campo, segna, prende rimbalzi e ruba palloni, Polverini mette due triple delle sue e a rotazione chi entra fa del suo meglio, positivissimo dalla panchina Gianluca Primitivi, autore di due "bombe" d'autore.

Inizia il quarto quarto e dopo pochi minuti Polverini è messo ko da un avversario nel tentativo (riuscito) di prendere sfondamento. Entra Cacioli e dimostra di non avere intenzione di perdere la partita, così mentre piano piano la freschezza atletica degli avversari i ragazzi di Formica raggiungono il primo vantaggio sull'85 a 86…

Da lì in poi, nonostante i tentativi degli avversari di prendersi la partita, non ci sarà nulla da fare.

Se chi ben comincia è a metà dell'opera…il lavoro svolto fino ad ora è di sicuro quello giusto!!