Home Cultura e Eventi Cultura Profumi e aromi dell’Oceano Indiano

Profumi e aromi dell’Oceano Indiano

0

Martedì 21 ottobre una delegazione di produttori della meravigliosa vaniglia di Mananara, accompagnata dal direttore di uno dei principali parchi naturali del Madagascar e da delegati a Terra Madre 2008 del Presidio Slow Food del Madagascar – l’incontro mondiale ospitato al Salone del gusto di Torino per promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile e rispettosa dei metodi ereditati e consolidati nel tempo – saranno in visita al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Questa spezia delle isole dell'Oceano Indiano occidentale è diventata famosa con il nome di vaniglia Bourbon grazie all'aroma intenso e alle nette note di prugna, frutta secca e chiodi di garofano.
Il Presidio è stato creato per migliorare le tecniche di coltivazione e di preparazione e per aiutare i produttori nella promozione della vaniglia sul mercato.
Creando una cooperativa e facilitando la certificazione e la vendita diretta da parte dei produttori, il Presidio garantisce a questi ultimi un maggiore margine di guadagno, da reinvestire nella comunità locale.
L'occasione permetterà di mettere in contatto gli agricoltori malgasci con i produttori di raviggiolo e allevatori di bovina romagnola dell’area del Parco.
La giornata prevede visite alle aree di allevamento, ai laboratori di produzione del raviggiolo e di trattamento delle carni di Premilcuore.
Nel pomeriggio ci sarà una visita ad aree di pregio all’interno dell’area protetta.