Spese per il personale del Comune di Arezzo: molti i numeri e le classifiche che vengono rese pubbliche ma, dichiara l’assessore al personale Alessandro Caporali “è bene non confondere le idee sulle spese per il personale. Il Comune di Arezzo sta facendo una politica virtuosa e rimane all’interno di parametri soddisfacenti proprio in funzione all’attenzione e all’equilibrio che usa anche in questo settore. Negli ultimi due anni abbiamo ridotto considerevolmente le spese per il personale e mantenuto e, in alcuni casi, ampliato la riqualificazione, la formazione e le assunzioni. Gli uffici devono avere personale professionalmente preparato e in numero adeguato di addetti per garantire servizi di qualità ai cittadini”.
Ecco i numeri: nel 2008 il Comune ha già assunto tramite concorso 4 agenti di Polizia Municipale, 2 elettricisti e 5 insegnanti, sono state fatte selezioni interne per 4 progressioni verticali e anche un avviamento dall’ufficio di collocamento di un geometra di categoria protetta.
Le procedure di reclutamento di personale attualmente in corso riguardano ulteriori 11 assunzioni di varie qualifiche: ingegneri, tecnici informatici, geometri, vigili ecc.. In fase di espletamento anche 22 progressioni verticali di cui 13 da destinare allo Sportello Polivalente di nuova costituzione dove i cittadini potranno rivolgersi per gran parte delle pratiche e delle certificazioni del Comune.
“Valorizzare il personale – conclude Caporali – significa lavorare in armonia, su basi di collaborazione e di comunicazione interna alla struttura che permette di aumentare e migliorare la quantità e qualità dei servizi e delle iniziative favorendo, insieme ai cittadini, gruppi, associazioni e altri enti, una crescita complessiva del territorio. E’ per questo che abbiamo individuato procedure di progressione verticale per molti settori e ad oggi abbiamo già investito quasi 600 mila euro in formazione del personale ”.