Home Attualità Economia Pane: Antitrust incontra le associazioni di categoria

Pane: Antitrust incontra le associazioni di categoria

0
Pane: Antitrust incontra le associazioni di categoria
panificatori pane

ROMA – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, su proposta del presidente Antonio Catricalà, ha deciso di incontrare oggi, alle 16, le principali associazioni di categoria dei panificatori, per esaminare i problemi concorrenziali del settore.
La riunione è stata convocata alla luce delle numerose denunce arrivate all’Antitrust che evidenziano la prassi, estremamente diffusa tra i panificatori in vari Comuni e aree del territorio nazionale, di concordare, talvolta anche con l’aiuto delle associazioni di categoria, il livello dei prezzi del pane, nonché la tempistica e l’entità degli aumenti.
Molte delle segnalazioni pervenute sono particolarmente dettagliate, supportate da prove documentali inoppugnabili (lettere, delibere, listini o altro) e provenienti da fonti estremamente attendibili (sindaci, associazioni o gruppi di cittadini, Guardia di Finanza, ecc.).
L’Autorità nel settore è intervenuta più volte e ha sanzionato, a giugno di quest’anno, l’Unione Panificatori di Roma e Provincia. Nell’incontro il Presidente ricorderà che sono vietate tutte le intese volte a fissare i prezzi di vendita. L’obiettivo dell’incontro è far sì che gli operatori del settore rimuovano immediatamente eventuali comportamenti in violazione della normativa a tutela della concorrenza, affinché l’Autorità non sia costretta ad intervenire nuovamente, anche colpendo direttamente con le sanzioni le imprese partecipanti alle intese di prezzo e non più le sole associazioni di categoria.
All’incontro parteciperanno l’Associazione Italiana Panificatori, la Federazione Italiana panificatori, la Confesercenti, la Confartigianato, la Cnalimentare – Unione Nazionale Alimentare e CNA Agrigento, l'Associazione Provinciale Panificatori della Provincia di Palermo e Confartigianato Palermo, l'Associazione Panificatori, Pasticceri di Milano e provincia, l’Associazione Provinciale libera Panificatori Napoletani.