Home Attualità Economia Oltre 20mila gli italiani che hanno un negozio su eBay.it

Oltre 20mila gli italiani che hanno un negozio su eBay.it

0
Oltre 20mila gli italiani che hanno un negozio su eBay.it

MILANO – E’ una mappa molto varia quella dei negozi eBay comunicata oggi dal primo sito di commercio elettronico in Italia. Gli Italiani sono sempre più orientati alle vendite sul web e sono più di 20.000 i negozi online nel nostro paese. Chi si aspetta di trovare soltanto oggetti tecnologici rimarrà sorpreso. Su eBay ormai si vende veramente di tutto!

Tra le categorie maggiormente vendute nei negozi eBay spiccano senza dubbio i prodotti eno-gastronomici, venduti soprattutto dall’Umbria, dalle Marche, dove si prediligono in particolar modo i vini dolci e da dessert, e in Emilia, dove viene venduto il 71% dei vini rossi che si vendono in tutta Italia.

In Val d’Aosta, Puglia e Friuli gli affari si fanno con la musica. Se in Friuli sono molti i negozi che vendono stock di strumenti musicali e i valdostani si concentrano sulla vendita di armoniche a bocca, i Pugliesi spiccano per la vendita di dispositivi audio portatili, come i-pod e lettori mp3, che costituiscono circa il 44% dei dispositivi venduti in tutta Italia.

Ancora una volta, a conferma della passione degli italiani per il collezionismo, i negozi che vendono francobolli, monete e banconote da collezione sono molto attivi su eBay. Veneto, Calabria e Campania fungono da traino nel settore. Il 45% delle banconote straniere vendute in Italia arriva proprio dalla Campania. I venditori di libri antichi, invece, si concentrano soprattutto in Abruzzo.

Chi invece è interessato ad acquistare su eBay prodotti per l’infanzia e premaman, troverà maggiore offerta tra i negozi molisani, in cui si vendono soprattutto passeggini e seggiolini; ma anche in Sardegna, forte soprattutto per la vendita di abbigliamento per le mamme in attesa, e in Trentino, che è la regione in Italia che vende più di tutte scarpe da bambina.

Sicilia e Liguria invece guidano la vendita italiana online di giocattoli. Un’altra curiosità? Tra quelli più venduti ci sono gli intramontabili aquiloni, biglie e yo-yo.

Dal Lazio invece proviene la vendita del 45% degli articoli legati all’ufficio che si vendono in Italia, mentre i toscani hanno scoperto il web come strumento importante per vendere i negozi stessi! In Toscana si cedono, attraverso eBay, il 33% delle attività commerciali che si vendono in tutta Italia.

I piemontesi si sono rivelati forti venditori di prodotti di bellezza e per la cura del viso. Sono probabilmente esteti anche i lucani e i lombardi. Tra le vendite di queste due regioni spiccano soprattutto i gioielli, ma mentre in Basilicata si concentra il commercio di quelli d’acciaio, la Lombardia, che detiene il podio di regione con più negozi attivi online (circa 3.000), vende il 57% delle fedi nuziali che si vendono in tutta Italia.

Leonardo Costa, Responsabile Area Venditori eBay.it: “Questi dati confermano che in Italia il mercato della vendita online è ricco e variegato. Sono sempre di più i venditori italiani che comprendono l’opportunità di avere un proprio negozio online, per poter godere dell’immensa vetrina virtuale che soltanto il web può offrire. E’ proprio pensando a loro che qualche mese fa abbiamo lanciato un nuovo concetto di negozio che permetterà agli italiani di dimostrare ancora meglio la loro capacità di creare aziende di successo. Questa volta però attraverso eBay!”