Home Nazionale Obama prima conferenza: ‘Primo obiettivo: affrontare la crisi’

Obama prima conferenza: ‘Primo obiettivo: affrontare la crisi’

0
Obama prima conferenza: ‘Primo obiettivo: affrontare la crisi’

WASHINGTON – A due giorni dalla sua elezione a 44mo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama tiene a Chicago la sua prima conferenza stampa. Ed è la crisi economica internazionale il primo tema su cui il presidente eletto americano – l'insediamento avverà il 20 gennaio – ha voluto concentrare la sua attenzione.

''Il mio primo obiettivo, quando entrerò in carica sarà affrontare la crisi'' ha assicurato il futuro inquilino della Casa Bianca agli americani. ''Siamo di fronte alla più grande sfida economica della nostra vita e dobbiamo agire con rapidità per risolverla'' ha proseguito Obama, sottolineando di non ''sottostimare l'enorme compito'' che dovrà affrontare. Fra le proposte, quella di un ''piano per soccorerre la classe media'' e l'estensione dei sussidi di disoccupazione perché, dice, ''la priorità è dare sollievo alle famiglie che non hanno un lavoro''. ''Non sarà facile, né rapido – ha precisato -, ma l'America è un paese forte e con capacità di recupero e so che avremo successo se sapremo mettere da parte la politica e lavorare assieme come una nazione''.

In tema di politica estera, il presidente eletto degli Stati Uniti ha definito ''inaccettabile'' lo sviluppo di armi nucleari da parte dell'Iran. ''Bisogna – ha precisato – condurre uno sforzo internazionale per impedire che ciò avvenga" e ha aggiunto che il sostegno iraniano alle organizzazioni terroristiche ''deve cessare''.

Obama non sarà il 15 novembre al G20 di Washington sulla crisi finanziaria. La Casa Bianca ha infatti fatto sapere che il neo presidente – che assumerà l'incarico il 20 gennaio – non parteciperà al summit, anche se probabilmente i suoi consiglieri economici ''saranno nell'edificio''.

Nessun annuncio invece, dopo quello del capo dello staff Rahn Emanuel, sulle nomine della sua amministrazione a cui, ha detto, stiamo lavorando.

E oggi il presidente eletto degli Stati Uniti ha chiamato al telefono nove leader del mondo. Obama, riferisce la Cnn, ha parlato con il primo ministro australiano Kevin Rudd, il britannico Gordon Brown, il canadese Stephen Harper, l'israeliano Ehud Olmert, il giapponese Taro Aso, con la cancelliera tedesca Angela Merkel e con i presidenti Nicolas Sarkozy (Francia), Felipe Calderon (Messico) e Lee Myung-bak (Corea del Sud).

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign